CampaniaSalute e benessereVarie

Firmato l’accordo per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali delle persone disabili. Gli assessori regionali Fortini e Marchiello soddisfatti per il nuovo strumento adottato

woman in red sweater wearing black framed eyeglasses sitting on wheelchair

La Giunta regionale ha approvato l’ Accordo per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali delle persone disabili con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario, in attuazione dell’articolo 14 del decreto legislativo n. 276/2003, rendendo, così, l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro molto più agevole.

Tale accordo, che prevede la sottoscrizione della Regione Campania, delle Associazioni datoriali e delle Organizzazioni sindacali della Campania nonché delle Associazioni rappresentanti di persone disabili e Imprese sociali, finalizzato a favorire l’inserimento dei lavoratori disabili, disciplina le modalità, le condizioni e gli effetti del conferimento alle cooperative sociali di commesse di lavoro da parte dei datori di lavoro, anche a parziale copertura dell’obbligo di assunzione di disabili previsto dalla legge 12 marzo 1999 n. 68.

Un ruolo strategico nell’attuazione di questo accordo è riservato agli uffici per il collocamento mirato, nell’ambito del piano nazionale di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro.

Gli Assessori Fortini e Marchiello esprimono la soddisfazione di aver dotato la Regione di uno strumento di facilitazione dei percorsi di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

Articoli correlati

Montoro: la necessità di non dimenticare

Andrea Santaniello

“Carenze di Specialisti ICT nel Mercato del Lavoro Europeo: L’ Indagine di Eurostat Rivela una Preoccupante Tendenza”

Antonio Acace

Avellino salvo dopo l’ennesima sconfitta! Finisce qui un campionato disastroso, la società decreta il silenzio per le “giuste riflessioni “

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto