La Giunta regionale ha approvato l’ Accordo per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali delle persone disabili con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario, in attuazione dell’articolo 14 del decreto legislativo n. 276/2003, rendendo, così, l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro molto più agevole.
Tale accordo, che prevede la sottoscrizione della Regione Campania, delle Associazioni datoriali e delle Organizzazioni sindacali della Campania nonché delle Associazioni rappresentanti di persone disabili e Imprese sociali, finalizzato a favorire l’inserimento dei lavoratori disabili, disciplina le modalità, le condizioni e gli effetti del conferimento alle cooperative sociali di commesse di lavoro da parte dei datori di lavoro, anche a parziale copertura dell’obbligo di assunzione di disabili previsto dalla legge 12 marzo 1999 n. 68.
Un ruolo strategico nell’attuazione di questo accordo è riservato agli uffici per il collocamento mirato, nell’ambito del piano nazionale di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro.
Gli Assessori Fortini e Marchiello esprimono la soddisfazione di aver dotato la Regione di uno strumento di facilitazione dei percorsi di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.