L’abuso edilizio integra un illecito amministrativo o un reato posto in essere da colui che realizza un’opera in assenza delle prescritte autorizzazioni
Cos’è l’abuso edilizio
L’abuso edilizio è un illecito che, a seconda dei casi, può assumere rilevanza penale o amministrativa, posto in essere da chi realizza un’opera edilizia in assenza delle prescritte autorizzazioni o su suolo non edificabile. In sostanza, esso si concretizza in una violazione della normativa edilizia.
Chi risponde dell’abuso edilizio
In forza di quanto previsto dall’articolo 29 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (d.p.r. n. 380/2001), la responsabilità della conformità delle opere alla normativa urbanistica e alle previsioni di piano spetta congiuntamente al titolare del permesso di costruire, al committente e al costruttore. Tali soggetti sono responsabili, insieme al direttore dei lavori, anche della conformità delle opere alle previsioni del permesso e alle modalità esecutive da questo stabilite. I predetti soggetti, poi, sono chiamati a pagare le sanzioni pecuniarie e a farsi carico in solido delle spese per l’esecuzione in danno, in caso di demolizione di opere realizzate abusivamente. Resta ferma, chiaramente, la possibilità di dimostrare di non essere responsabili dell’abuso.
Demolizione delle opere abusive
Ogni anno, entro il mese di dicembre, il dirigente o il responsabile del servizio è tenuto a trasmettere al Prefetto l’elenco delle opere non sanabili per le quali il responsabile dell’abuso, nei termini previsti, non ha provveduto alla demolizione e al ripristino dei luoghi. Sempre entro la fine di ogni anno, il Prefetto riceve anche l’elenco delle demolizioni da eseguire da parte delle amministrazioni statali e regionali preposte alla tutela. Una volta ricevuti i predetti elenchi, il Prefetto, dopo aver provveduto agli adempimenti conseguenti all’intervenuto trasferimento della titolarità dei beni e delle aree interessate, dispone l’esecuzione della demolizione delle opere abusive.
Le sanzioni per l’abuso edilizio
Le sanzioni previste per l’abuso edilizio sono di carattere sia amministrativo che penale, le sanzioni penali sono di natura contravvenzionale e prevedono altresì l’abbattimento del manufatto abusivo.