Bit & ByteNEWSVarie

WhatsApp nuove funzioni: il blocco e la segnalazione degli utenti indesiderati, i messaggi effimeri e la recente opzione “Lucchetto chat”. Come funzionano?

WhatsApp continua a introdurre miglioramenti per tutelare la privacy dei suoi utenti e, in particolare, per difenderli dalle sempre più frequenti truffe online. Oggi, WhatsApp ha rilasciato una nuova funzione chiamata “Controllo della privacy”, che mira a offrire maggiore privacy, sicurezza e protezione dagli inganni online. Questa funzione si aggiunge a una serie di altre caratteristiche volte a proteggere la privacy degli utenti, come i backup crittografati, i messaggi “Visualizza una volta”, l’autenticazione forte a due fattori, la possibilità di lasciare gruppi in modo silenzioso, il blocco e la segnalazione degli utenti indesiderati, i messaggi effimeri e la recente opzione “Lucchetto chat”.

Controllo della privacy di WhatsApp è essenzialmente una schermata di gestione delle funzioni esistenti, che consente di gestire facilmente e rapidamente la maggior parte delle opzioni menzionate in precedenza. È fondamentalmente l’equivalente di WhatsApp del già noto Controllo della privacy di Facebook, offrendo un’interfaccia unica per configurare tutte le opzioni volte a proteggere i propri dati personali da occhi indiscreti.

Inoltre, il nuovo Controllo della privacy di WhatsApp include una funzione inedita: “Silenzia le chiamate dai numeri sconosciuti”. Questa opzione consente di silenziare le chiamate provenienti da numeri non presenti nella propria rubrica WhatsApp, evitando così di ricevere squilli indesiderati. Tuttavia, tali chiamate verranno comunque visualizzate tra le notifiche e nella lista apposita dell’app WhatsApp, poiché potrebbero essere rilevanti per l’utente, anche se provengono da numeri sconosciuti. L’attivazione di questa funzione ridurrà notevolmente le opportunità di truffe tramite WhatsApp, un fenomeno in crescita da tempo.

Per silenziare le chiamate dai numeri sconosciuti, l’utente deve attivare manualmente questa opzione, in quanto non è abilitata di default. Per farlo, è sufficiente aprire il menu principale dell’app su dispositivi iOS o iPhone (rappresentato dai tre puntini in alto a destra) e accedere a Privacy > Controllo della privacy > Inizia > Scegli chi può contattarti. Qui, come seconda opzione, l’utente troverà “Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti”. È importante notare che questa opzione si applicherà a tutti i numeri sconosciuti, quindi se l’utente desidera silenziare solo alcuni numeri, dovrà ricorrere al metodo tradizionale di bloccare il numero tramite l’app.

Le nuove opzioni di WhatsApp sono già disponibili per tutti gli utenti, inclusi quelli in Italia. Non si tratta di funzioni beta o riservate solo agli utenti americani: a partire da oggi, tutti possono utilizzare il nuovo Controllo della privacy e bloccare tutte le chiamate provenienti da numeri sconosciuti.

Articoli correlati

Il Santo del giorno: Maria Santissima Annunziata (Annunciazione del Signore)

Rosaria Vietri

Strada chiusa a Penta da un mese, continua l’attesa di residenti e automobilisti

Redazione Inveritas

ALLERTA METEO PER VENTO FORTE E MARE AGITATO,
C’È ANCHE L’ELEVATO RISCHIO INCENDI

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto