Cultura e spettacoloEventiNEWSSalerno e provincia

GDF Salerno: inaugurata la nuova caserma sede della tenenza di Sapri intitolata al brigadiere Arturo Barzelloni, medaglia d’argento al valor civile

Si è svolta alla presenza di autorità e cittadini la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della nuova Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri. La struttura che ospita adesso le Fiamme Gialle, in via Crispi, situata non lontano dal Municipio, ha costituito la sede del Giudice di Pace fino al mese di dicembre 2015 quando, con decreto dell’allora Ministro di Grazia e Giustizia, Andrea Orlando, veniva soppresso per essere trasferito a Sala Consilina. Una volta assegnato alla Guardia di Finanza, l’immobile è stato sottoposto a ristrutturazione, con interventi finanziati in parte dal Comune di Sapri ed in parte dal Comando Generale del Corpo. La caserma è intitolata al Brigadiere Arturo Barzelloni, nativo di Sanza, Medaglia d’Argento al Valor Civile, decorato per il suo impegno profuso nel soccorso alle popolazioni colpite dal gravissimo sisma che avvenne in Irpinia e in Lucania nel 1980, dimostrando mirabile esempio di altruismo ed alto senso del dovere.

Numerose le Autorità civili e militari intervenute alla cerimonia: tra i presenti, il Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Russo, ed il Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza. L’Arcivescovo di Teggiano-Policastro, S.E. Monsignor Antonio De Luca, ha proceduto alla benedizione dell’immobile, seguita dal tradizionale taglio del nastro, da parte della figlia della Medaglia d’Argento, signora Laura Barzelloni, che ha infine anche scoperto una targa commemorativa che ne riporta la motivazione. Nel corso della manifestazione, cui hanno assistito anche i giovanissimi studenti dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri”, dinanzi allo schieramento di una rappresentanza di militari del Corpo, dei Gonfaloni dei Comuni di Sapri e di Sanza e delle Associazioni Finanzieri d’Italia di Salerno e di Sapri, l’inno nazionale per la cerimonia dell’alzabandiera è stato eseguito dalla “Pisacane Wind Orchéstra” del liceo “Carlo Pisacane”, diretta dal Maestro prof. Francois Paladino.

Articoli correlati

Le Pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Penisola Sorrentina, controlli a tappeto della Finanza. Sequestrate sostanze stupefacenti e sanzionati abusivi

Redazione Inveritas

GDF Salerno: il Colonnello Stefano Corsi subentra al Tenente Colonnello Edoardo Margarita 

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto