Buone notizie per i cittadini di Pellezzano, in particolare per i nuclei familiari dove si è registrata la nascita di un nuovo nato nel 2023. Il Consiglio Comunale guidato dal sindaco 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐫𝐚 ha deliberato una serie di riduzioni della Tari attraverso una modifica al Regolamento su questo tributo locale, che si configurano come misure a sostegno delle famiglie e dei residenti. Come spiega in una nota il sindaco Morra, il consiglio comunale ha deliberato una serie di agevolazioni che sono: la riduzione del 25% della TARI per quei nuclei familiari nei quali nel 2023 vi è un nuovo nato;
La riduzione del 50% della TARI, per un anno, per diverse tipologie di attività commerciali e/o produttive che decidono di investire ed aprire una nuova attività o una nuova sede sul territorio comunale; La riduzione del 10% della Tari per quelle attività che disinstallano (o che potendo farlo, scelgono di no) le slot machine e/o altri congegni elettronici presso i locali delle proprie attività ed esporranno la vetrofania “𝐅𝐫𝐞𝐞 𝐒𝐥𝐨𝐨𝐭”; Una riduzione tariffaria di 5 centesimi per ogni kg di alimento donato ad enti del terzo settore che lo riutilizzano per ragioni caritative. “Anche quest’anno, come nei precedenti anni di amministrazione – sottolinea il sindaco– stiamo adottando provvedimenti che possano andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini. Il sostegno ai meno abbienti e l’attenzione verso le politiche del lavoro e lo sviluppo del territorio rappresentano le priorità della nostra agenda di governo. Continueremo su questa strada per una Pellezzano sempre più sostenibile e a misura d’uomo”. Restano confermate le altre riduzioni. Vediamo quali:
la riduzione del 30% per i nuclei familiari con redditi ISEE inferiori a 8.265,50 euro; la riduzione del 30% per quei nuclei familiari nei quali sia presente un portatore di handicap grave o non autosufficiente, certificato ai sensi della L. 104/1992; la riduzione fino al 30% per le utenze domestiche ubicate nelle zone periferiche della città o in case sparse, che dimostrino di provvedere in maniera autonoma allo smaltimento dei rifiuti in proprio mediante #compostaggio domestico. Le riduzioni e le esenzioni vanno richieste, e vengono concesse, secondo le modalità sancite dal regolamento TARI. E vanno richieste utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’URP ed il sito del comune.