Econonia e fisco

“Facciamo fiorire il domani”, al via Lineapelle 101

Make Tomorrow Bloom. Facciamo fiorire il domani. È lo slogan con cui LINEAPELLE si presenta al via della sua edizione numero 101, in programma a Fieramilano Rho dal 21 al 23 febbraio e dedicata allo sviluppo di collezioni innovative di altissima qualità per la stagione estiva 2024.


LINEAPELLE 101 arriva in una fase congiunturale che mantiene inalterate incertezze e complessità evidenziatesi soprattutto nella seconda metà del 2022. Agli interrogativi dovuti alla problematica situazione cinese, si associa la sostanziale solidità degli altri mercati del Far East, che dimostrano di avere un significativo interesse per il made in Italy di materiali e prodotto. Non mostra particolare brillantezza il mercato europeo, mentre gli Stati Uniti rimangono una destinazione fondamentale per la pelle italiana, nonostante alcune indicazioni segnalino la possibilità di un suo rallentamento. In generale, sul piano produttivo, il 2022 si è concluso con volumi in calo e il 2023 non è partito meglio, ma la sensazione, però, è che dalla primavera si possa invertire la china.


Per la stagione estiva 2024, il Comitato Moda LINEAPELLE lancia il mood creativo dal titolo Other People’s Eyes – Storie di Trasformazione, basato su suggestioni pittoriche, ibridazioni digitali generate dall’Intelligenza Artificiale e sulla centralità della dimensione cromatica, con colori che saranno i veri protagonisti: vitali, positivi, quasi terapeutici. La sfida stilistica sarà quella di “appropriarsi delle tecnologie più evolute e della tecnica a favore dell’uomo e all’interno della natura”.

Temi di ampio respiro e di grande necessità, per ricostruire una visione del futuro che sarà declinata dai campioni e materiali che raccontano anche l’impegno quotidiano degli espositori nello sviluppo di prodotti sempre più circolari e tracciabili. Tutto ciò, come di consueto, si potrà toccare con mano nelle tre Trend Area situate nei padiglioni 9, 13 e 22; potrà essere approfondito durante i seminari in programma presso il Fashion Theatre (padiglione 13), potrà essere scoperto nel Metaverso, dove LINEAPELLE, dalla scorsa edizione, ha aperto uno spazio espositivo permanente.

Articoli correlati

Stellantis, Auriemma: “Positivo incontro con vertici azienda, pronti per nuove sfide”

Redazione Inveritas

Vendite al dettaglio, Assoutenti: per alimentari crollo pesante, -0,2% su mese, -2% su anno. Al netto inflazione spesa per cibo scende di 3 miliardi di euro

Alberto De Stefano

SMS truffa sul Reddito di Cittadinanza. Allerta della Polizia Postale

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto