Salute e benessere

Vuoi dimagrire ma non privarti di tutto a tavola?

woman measuring waist with tape in gym

Ecco i consigli giusti!  

Siamo in sovrappeso? Iniziamo questa breve disamina con il riportare la semplice formula con cui si stabiliste se abbiamo, oppure no, dei chili in più.

Per stabilirlo c’è bisogno dell’IMC ovvero dell’Indice di Massa Corporea che mette in correlazione il peso con l’altezza, in quanto viene calcolato dividendo il peso corporeo (espresso in kg) per la statura (in metri) al quadrato. Lo stesso ci dice che: si può essere considerati in sovrappeso quando l’IMC è superiore a 25; si è invece obesi se è superiore a 30. Come ben ci spiegano i dietologi e i medici in generale: <<il grado di rischio per la salute è in diretta correlazione con il peso in eccesso, la localizzazione del grasso corporeo, il tipo di dieta, l’attività fisica svolta e la familiarità con malattie tipo diabete, ipertensione e colesterolo LDL (“cattivo”) elevato. Restare nel peso forma quindi aiuta a preservare meglio la propria salute perché ci aiuta a ridurre i valori di trigliceridi, colesterolo e glicemia nel sangue e ad abbassare la pressione se alta.

Quest’ultimo valore ci consente di prevenire problemi quali ictus, infarto e demenze, come dimostrano tantissimi studi scientifici. Detto questo, se vogliamo aiutare il nostro organismo a smaltire i chili in eccesso ecco alcuni semplici consigli che contribuiranno al vostro buon proposito.

Primo passo, non saltate pasti, spuntini e colazione. Questa ultima vi aiuterà non poco se fatta a base di pochi prodotti sani quali yogurt, frutta come mele e per, fette biscottate o pane integrale. Quindi iniziamo ad eliminare il cibo cosiddetto spazzatura.

Non c’è bisogno, ovviamente, che vi indichiamo quale rientra in questa categoria. Incrementate l’uso di verdure a pranzo e cena dando preferenza sempre a quelle di stagione. Abbassate la quantità di sale quando cucinate ricordando che molti alimenti lo contengono già in partenza. Non eccedete nel consumo di: pasta, pizza, pane e dolci. Preferite, nel caso, sempre prodotti che di base sono ricchi di fibre, quindi realizzati con farine non raffinate. Non servirà, come notate, eliminare tutti i carboidrati.

A tutto questo aggiungete anche un poco di attività fisica. Vi basterà camminare a passo veloce per almeno sessanta minuti al giorno. Insomma, tornate ad uno stile alimentare sano, evitando eccessi. Non c’è bisogno di privazioni continue che non portano a nulla nel tempo ma di mangiare di meno e muoversi di più. Ovviamente, se i chili da smaltire sono troppi, ovvero si è quasi se non obesi, meglio rivolgersi agli specialisti.

Articoli correlati

Screening oncologici, i camper dell’ASL sabato 31 agosto a Contrada

Redazione Inveritas

Glucometro senza puntura: la verità dietro le promesse e le truffe online

Antonio Acace

Il fenomeno delle “challenge”: Un’analisi approfondita di una tendenza non sempre innocua  in rete

Antonio Acace

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto