Avellino e provinciaCucinaVarie

È il tempo dell’amore

E' tempo dell'amore

14 febbraio San Valentino è tempo dell’amore ad Avellino si onora il patrono San Modestino

 e non mancheranno i dolci ….

Ne parla con noi il noto pasticciere Raffaele Vignola

  • Come tradizione vuole San Valentino, ovvero festa degli innamorati e quindi tempo d’amore anche se in giro si ama sempre meno! Non posso non ricordare il grande cantautore partenopeo e la sua “Si forever”, ovviamente mi riferisco al mitico Pino Daniele, il cui testo inizia proprio con: – Sì forever, non ci lasceremo più. E così together -, frase magica vero? Nei giorni di festa non si dovrebbe fare polemica, soprattutto se celebriamo uno dei sentimenti appunto l’AMORE ma… qualche riflessione vogliamo concedercela o almeno io vorrei soffermarmi su alcuni concetti o se vogliamo delle personali idee che sicuramente ne incontreranno altre.
  •  L’amore e il tempo dell’amore
  • Domanda, L’Amore esiste? Si certo! Anche se nessuno sa esattamente cosa sia e dove sia, invece, è molto più semplice da capire: è nel messaggio di buongiorno la mattina, è negli occhi di una donna, è nello sguardo sognante delle persone che incontri in treno, al bar o per strada, è nei sorrisi sinceri, nelle frasi usate per esprimere i sentimenti là dove le parole iniziano a scarseggiare, è nelle coppie che stanno insieme da anni e continuano a volersi bene come il primo giorno. Ecco l’essenza di voler celebrare l’amore in particolare oggi nel giorno di San Valentino, nel suo significato più genuino e vero, quello lontano dall’immaginario collettivo che riduce il 14 febbraio a fiori, cioccolatini a forma di cuore, regali e cene a lume di candela solo perché il cliché impone così. Ovviamente con questo non vogliamo assolutamente rinnegare la storia e le buone abitudini come scartocciare un cioccolatino che da cazzotto e divento “bacio” simbolo degli innamorati di tutto il mondo. Potrebbe essere da apripista trasformare tutto ciò che è forza in dolcezza e tutto ciò che è scuro in rosso simbolo appunto de’ il tempo dell’amore.
  • Avellino e il patrono
  • In Città fervono da tempo i preparativi per festeggiare al meglio il patrono San Modestino che da sempre si affinché a San Valentino e quindi agli innamorati. Ecco altro esempio di amore la festa dell’uno non ostacola l’altra anzi la rafforza. Quindi l’amore esiste e oggi è il tempo dell’amore e va festeggiato con gioia e perché no farsi coinvolgere dalle mostre, incontri, concerti e spettacoli vari organizzati per festeggiare il patrono ma anche l’amore e gli innamorati e se non vogliamo che duri più allungo possibile la notte dell’amore non problem è “notte Bianca” quindi vivremo il tempo dell’amore e della festa no limit.
  • I dolci e il tempo dell’amore con Vignola Torta-Red Velvet
  • Girovagando per le stradi di ogni città d’Italia non si può non esser attratti dalle vetrine bardate di “rosso” colore che primeggia anche nelle pasticcerie. Infatti in questi giorni sono stata attratta da questo rosso e le infinite forme di cuore in ogni interpretazione artistica possibile. Mi sono decisa e sono entrata beh, impossibile descrivere i profumi ma soprattutto la fragranza del gusto pertanto vi lascio almeno la foto e qualche dettaglio fornitomi dal Pastry Chef Raffaele Vignola, della Pasticceria Vignola di Solofra (AV).
  • Maestro qual è il dolce che prepara per il tempo dell’amore e quindi San Valentino?– “Non c’è un dolce dedicato ma faccio molte “Red velevt” a forma di cuore” -, ovvero una torta di origine americana. Ci può dire gli ingredienti che la compongono? –“in pratica è un pan di spagna aromatizzato alla ciliegia, farcita con una crema di formaggi freschi spalmabili aromatizzata con vaniglia del Madagascar e zeste di limoni e anche le decorazioni sono nostre. Maestro, non potevo non aspettarmi delle sue variazioni dato che è famoso per aver allargato la proposta dei prodotti tutti legati al territorio e soprattutto alla qualità dei prodotti che usa nei vari processi ed impasti, quindi perché non ha creato anche un dolce per il tempo dell’amore? – A dire il vero questa festività cade in un periodo per noi molto difficile visto che in contemporanea lavoriamo per i dolci di carnevale e dobbiamo già organizzarci per la produzione di Pasqua, pertanto non ci siamo soffermati e preferito esaudire le richieste dei client, appunto del cake red velvet. Ovviamente vi sono tanti cioccolatini a cui si può attingere”. Come dargli torto, il lavoro per gli artigiani del gusto è sempre lungo e faticoso. Pertanto gli abbiamo dato appuntamento per farci raccontare la sua Colomba Artigianale”.
  • Pensiero libero
  • Tutti, sotto sotto, sperano che la giornata dell’amore per eccellenza riservi quel gesto “inaspettato” che desideriamo tanto. Buon San Valentino 2023
  • c.cerrone@inveritas.news

Articoli correlati

Firmato l’accordo per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali delle persone disabili. Gli assessori regionali Fortini e Marchiello soddisfatti per il nuovo strumento adottato

Redazione Inveritas

Montoro: un quartiere al buio da ore, è protesta! Ieri il guasto alla condotta idrica che poi ha fatto saltare i flessibili in diverse case a Torchiati e anche nel convento di Santa Maria degli Angeli

Redazione Inveritas

Solofra, sciopero di due giorni degli addetti allo spazzamento in città

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto