CampaniaLa Campania e le sue bellezze da visitare

“Cammini Aperti” – sabato e domenica  La  Via Francigena campana, il Cammino di San Nilo e ilLa  Via Francigena campana, il Cammino di San Nilo 

a group of men with backpacks walking in a forest

La Regione Campania parteciperà sabato 13 e domenica  14 aprile a “Cammini Aperti” il più importante evento nazionale dedicato ai cammini . Si tratta di un progetto di promozione congiunta di tutte le regioni italiane in collaborazione con Ministero del Turismo ed Enit.  42 i  cammini coinvolti in tutta Italia, due per ogni regione.

Nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione del cd. “ turismo lento”, una modalità di viaggio sempre più in voga che permette di assaporare appieno anche angoli meno noti del nostro territorio, la Regione Campania presenterà l’opportunità di scoprire  tre  itinerari unici e spettacolari: la Via Francigena campana, un cammino all’insegna di un passato importante ricco di preziose testimonianze  che si snoda attraverso le province di  Caserta, Avellino e Benevento; il Cammino di San Nilo,  affascinante itinerario naturalistico nel Cilento Bizantino; e il Cammino di San Pio, un percorso di spiritualità fra i più  intensi della Campania nei luoghi del Santo di Pietrelcina. 

La Via Francigena è un lungo itinerario di carattere internazionale che ha ottenuto il riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Partendo da Canterbury , il Cammino attraversa quattro paesi: InghilterraFranciaSvizzera e Italia.

I “Cammini “ di San Nilo e di San Pio  sono cammini   riconosciuti dalla Regione Campania e attualmente iscritti nell’Atlante regionale dei  Cammini avendo soddisfatto  tutte  le condizioni previste dalla normative vigente; in particolare: un chilometraggio minimo di 100 km di cui non più del 40% deve risultare ricoperto da asfalto , un numero minimo di tappe non inferiore a 3,  la presenza di servizi di pernotto e ristoro alla fine di ogni tappa, la presenza di adeguata cartellonistica, l’esistenza di una traccia gps e di un sito web.

Articoli correlati

Nostra intervista a tutto campo a don Maurizio Patriciello parroco sotto scorta

Pietro Montone

I CUOCHI CAMPANI  RICONFERMANO LUIGI VITIELLO PRESIDENTE DELL’UNIONE REGIONALE. VICARIO IL PRESIDENTE DI NAPOLI GIUSEPPE SORRENTINO.

Redazione Inveritas

La Finanza sequestra beni per oltre 150mila euro ad una impresa di trasporti per bancarotta fraudolenta

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto