A Montoro, come nel capoluogo Avellino, proseguono i servizi straordinari “Alto impatto”, disposti dalla Questura di Avellino, finalizzati, in particolare, al contrasto dei reati contro il patrimonio a seguito di determinazione assunta in sede di riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, presieduto dal Prefetto dr.ssa Paola Spena.
Nelle operazioni, pianificate per le giornate del 14, 15 e 16 novembre 2023, tese alla prevenzione generale dei reati, con particolare riguardo a quelli a carattere predatorio e, in special modo, i furti in abitazione, sono state impiegate, oltre alle pattuglie della Questura, anche alcune pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Napoli. Numerosi i controlli eseguiti di persone e veicoli, in particolare nelle zone contrade periferiche con insediamenti di unità residenziali isolate, obiettivo talvolta di incursioni predatorie. Eseguiti controlli presso le abitazioni o i luoghi di lavoro per verificare il rispetto da parte di soggetti, sottoposti a misure, delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza (persone sottoposte agli arresti domiciliari o ad altre misure, quali la libertà vigilata, l’affidamento in prova ai servizi sociali, la sorveglianza speciale, ecc.).
Nella tarda serata del 15, personale della Polizia di Stato è intervenuto nei pressi dell’autostazione A.I.R. Campania, ubicata in questa via Fariello, e ha proceduto al controllo di un 24enne avellinese, già noto alle Forze dell’Ordine, dal comportamento sospetto, rinvenendo all’interno del suo zaino tre computer portatili, sul cui possesso non riusciva a dare valide spiegazioni. Il predetto giovane, inoltre, nascondeva, all’interno della tasca del pantalone, una bustina in cellophane contenente gr. 14 di sostanza stupefacente del tipo hashish. L’individuo, pertanto, è stato deferito all’A.G., in stato di libertà, per il reato di ricettazione, ed è stato segnalato alla Prefettura di Avellino per possesso di sostanza stupefacente ad uso personale. Il materiale e la sostanza stupefacente rinvenuti sono stati debitamente sottoposti a sequestro.
Nella mattinata successiva altra pattuglia della Volante è intervenuta nel plesso dell’Istituto scolastico secondario di secondo grado “P.S. Mancini”, sito in Avellino, in via Ferrante, constatando, su indicazione del personale della scuola, che ignoti avevano asportato dall’interno delle varie aule, durante gli orari di chiusura, ben 35 computer. A seguito di immediati accertamenti si è appurato che della refurtiva facevano parte anche i tre computer portatili rinvenuti e sequestrati la sera precedente, che pertanto sono stati restituiti alla scuola. Indagini in corso per l’identificazione di concorrenti nel reato e il recupero della rimanente refurtiva.