Avellino e provinciaCucinaEnogastronomiaEventiLocali

SAMPEI: un dialogo culinario ispirato dal celebre anime anni’80

Finalmente anche in Irpinia arriva la cucina di mare con la famiglia Di Gennaro con oltre 100 anni di cucina sulle spalle.

TORRETTE di MERCOGLIANO. SAMPEI, quindi il ragazzo tredicenne, appassionato della pesca che lo porta in ogni dove per la sua passione. Ma questo ragazzo, come lo stesso ristorante hanno un messaggio dietro il loro progetto, progetto culinario che prende spunto e punta a sensibilizzare le persone sull’ambiente oltre a ricordare i veri valori della vita. L’inaugurazione è giovedì 29 giugno ore 20.00.

Se tutto nasce dalla passione per la pesca, è anche vero che SAMPEI Cantina e Cucina è tornato e ha un obiettivo ben preciso: una cucina semplice di mare ma con DNA irpino. La nuova proprietà Di Gennaro Alessandro e Matteis Mario gli ha ridonato, con un impegno in prima persona, quello smalto che lo renderà un luogo di attrazione per i buongustai. Un’elegante trattoria contemporanea che serve la tradizione con delicate contaminazioni.

La formula SAMPEI

La formula? Buon cibo e ottimo vino in un ambiente accogliente. SAMPEI Cantina e Cucina 3.0 è in Via Nazionale, 350, 83013 Mercogliano AV a due passi dall’uscita del casello autostradale Av-Ovest e dal centro città. Un crocevia di peso, anche in riferimento alla dimensione apolide sempre più marcata della città di Mercogliano.

SAMPEI è un localino elegante, che ti abbraccia senza creare imbarazzo; il nucleo centrale dell’accoglienza. Un’unica sala con cucina a vista, affidata allo Chef Mario Carmine Solimeo che affianca alla tradizione una cucina che è la congiunzione di esperienze maturate negli anni, ma anche della sua terra di origine, la Calabria.

Chef quale sarà la cucina del SAMPEI? – “Una cucina immediata e per tutti, dove le porzioni sono quelle di una volta e sarà impiegato il pescato di giornata, pertanto tanto pesce azzurro ma non mancheranno piatti a base Baccalà, di tradizione irpina ben radicata.” Soluzione, questa, che vale mille dichiarazioni d’intenti e idee ben chiare. – Inoltre Solimeo aggiunge: -“Sono onorato e felice di aver incontrato questi imprenditori e che mi hanno voluto a bordo del progetto SAMPEI che h sposato e condivido nella sua essenza di semplice ragazzo pescatore la cui passione lo ha portato lontano e amato da tutti”-.

SAMPEI Cantina e Cucina 3.0

Ovviamente una cucina di mare non può non sposare che i vini di Madre Irpinia, i cui nettari ci sono invidiati ovunque. A partire dal Fiano di Avellino Docg; il Greco di Tufo Docg che solo in Irpinia riescono a legare peculiarità a volte rare per versioni e interpretazioni da parte di alcuni Vigneron, che rendono quel calice unico e non replicabile altrove. Come l’anima del SAMPEI la carta dei vini sarà semplice ma ricercata.

La nuova proprietà del SAMPEI

Alessandro e Mario, quindi, oltre a raccontare L’esperienza maturata in più di un secolo di ristorazione, dunque punta a ricordare alcuni valori importantissimi, quali la famiglia! Alessandro Di Gennaro a soli 5 anni era tra i tavoli del ristorante di famiglia “il Casone” ed accoglieva i pellegrini che giungevano da ogni dove verso il Santuario Di Montevergine. Negli anni ha poi creato altre attività come “la Terrazza” sempre nell’ottica di una cucina semplice ma di gusto e qualità. Mentre Mario Matteis in questi giorni aprirà oltre il SAMPEI anche una proposta bar. E come dire dopo tanta terra si sentiva il bisogno del mare…

Concludo nell’augurare il successo che meritano a partire dall’inaugurazione di giovedì con tanti finger food per dare un assaggio della cucina. Da questa breve chiacchierata con la proprietà ed anche lo chef emerge che, in primis ci sono sempre l’amore per la natura e la possibilità di riscatto sempre, inoltre si punta a ricordare come l’origine sociale o familiare possa influenzare le persone. Parliamo quindi di un luogo, come spesso accade, che palesa scopi nobili e gustosi!

Articoli correlati

Montoro, lavori in corso: chiude via Quercia Leone fino a mercoledì e lunedì niente acqua in alcune frazioni

Pietro Montone

8 DONNE PER L’ 8 MARZO

Redazione Inveritas

Le pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto