Cultura e spettacoloNEWSVarie

Willi Ninja, a lui è dedicato il doodle di Google oggi

Google ha dedicato il doodle-video per celebrare colui che rivoluzionò il mondo della danza

Il video di Doodle è stato illustrato da Rob Gilliam e curato da Xander Opiyo, con musiche originali di Vivacious. Willi Ninja, un iconico ballerino e coreografo noto come il “Padrino del Voguing”. Artista acclamato, Willi ha spianato la strada alla rappresentazione e all’accettazione dei Black Lgbtq+ negli anni ’80 e ’90. La comunità che ha creato, “The Iconic House of Ninja”, sopravvive ancora oggi.

Chi è Willi Ninja?

Willi Ninja, il cui vero nome era William Roscoe Leake, nacque il 12 aprile 1961 a New York, ed è conosciuto come il Gran Maestro della Vogue. È stato un ballerino, coreografo e figura iconica della scena della ball culture degli anni ’80 e ’90 a New York. La sua passione per la danza fu influenzata da diverse icone, come Fred Astaire e Michael Jackson. Negli anni ’80, Willi Ninja iniziò a far parte della scena della ball culture a New York e sviluppò uno stile di danza unico, noto come Vogue, che prendeva spunto dalle pose dei modelli nelle riviste di moda. Saper mescolare elementi di breakdance, arti marziali e danza moderna portò alla creazione di un fenomeno culturale che è diventato un mezzo attraverso il quale molti esprimono la loro identità, creatività ed emancipazione.

Ha collaborato con artisti famosi come Madonna, e le sue coreografie sono state utilizzate in vari video musicali, spettacoli e film. Willi Ninja, nel 1990, ebbe un ruolo di primo piano nel documentario Paris is Burning, film che esplorava la ball culture di New York e l’importanza della comunità Lgbtq+.. Ed è stata proprio la performance di Ninja in questo film che ha contribuito a portare la Vogue all’attenzione internazionale. È morto nel 2006.

Articoli correlati

Solofra- Si finge un operatore di Poste Italiane e mette a segno la truffa: 27enne denunciata dai Carabinieri

Redazione Inveritas

Maltrattamenti in famiglia, 40enne allontanato dalla famiglia per atti persecutori

Redazione Inveritas

La Protezione Civile Campania emana un nuovo allerta meteo gialla dalle 14 alle 21 di oggi

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto