Avellino e provinciaEventiSalute e benessere

Giornate irpine di medicina interna, primo appuntamento ad Ariano Irpino

Si terranno a partire da domani le Giornate Irpine di Medicina Interna 2023 promosse dall’UOC Medicina Interna del P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino, diretta da Annamaria Bellizzi, e dall’UOC Medicina Interna dell’AORN “Moscati” di Avellino, diretta da Maria Amitrano, in qualità di responsabili scientifici dell’evento formativo.

Lo scopo di queste quattro giornate di aggiornamento professionale, organizzate in sinergia tra l’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, e l’AORN Moscati, guidata da Renato Pizzuti, è favorire l’integrazione ospedale-territorio su patologie comuni e non, la cui conoscenza ed il relativo approccio terapeutico sono in continua evoluzione.

Punto di riferimento culturale è la FADOI (Federazione delle associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internistici), molto attiva nell’affrontare le complessità del paziente internistico. In rappresentanza della FADOI Campania sarà presente al primo appuntamento la presidente Ada Maffettone.

In ciascuna delle quattro giornate verranno affrontate differenti tematiche in cui il ruolo dell’internista risulta centrale. Il primo dei quattro appuntamenti, in programma sabato 10 giugno alle ore 8.30 presso l’Aula Magna del P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino, è dedicato a “Rischio Cardiovascolare e Tromboembolismo Venoso”.

Tra gli argomenti che verranno trattati: il rischio cardiovascolare in relazione all’iperuricemia, all’ipertensione arteriosa, i nuovi approcci terapeutici all’ipercolesterolemia, il diabete mellito e il ruolo dei SGLT2 nel ridurre il rischio cardiovascolare, le malattie reumatiche, l’ecocolordoppler vascolare nella valutazione del rischio cardiovascolare, il tromboembolismo venoso e i rapporti con il Covid, con i vaccini, nel paziente oncologico e come patologia di genere, la trombosi in sedi atipiche (trombosi splancniche e trombosi dei seni cavernosi), il ruolo dell’ecocolordoppler venoso nel management della trombosi distale.

Articoli correlati

Fine settimana di grande teatro a Montoro con due spettacoli del “Festival Regionale del Teatro Amatoriale”

Redazione Inveritas

Simula lo smarrimento della patente di guida per ottenerne una nuova: denunciato dai Carabinieri

Redazione Inveritas

Solofra, il comune riprova ad ottenere il via libera ai lavori di ampliamento del cimitero di Sant’ Agata Irpina

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto