Cultura e spettacoloEventiNEWS

Apre “dialoghi intorno a Caravaggio” a palazzo Reale

“Dialoghi intorno a Caravaggio”, è il titolo della mostra inaugurata ieri presso il Palazzo Reale di Napoli.
L’esposizione ha come fulcro la Flagellazione di Caravaggio, che – pur non appartenendo alle collezioni reali – è un’opera che segnò in modo evidente il corso dell’arte del Seicento, con particolare riferimento alla pittura napoletana. I ‘dialoghi intorno a Caravaggio’ ruotano intorno a due temi: da una parte vengono riuniti per la prima volta tutti i dipinti caravaggeschi acquistati nel 1802 a Roma da Domenico Venuti per Ferdinando IV di Borbone; dall’altra è proposto un confronto sulla rappresentazione del tema iconografico della Flagellazione e dell’Ecce homo, attraverso l’interpretazione che ne diedero diversi artisti tra il XVI e il XVII secolo.

La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, si avvale dei prestiti concessi dal F.E.C. – Fondo Edifici di Culto e dalla Deputazione della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020.

Articoli correlati

Telemarketing: il Garante privacy sanziona Enel Energia per 79 milioni di euro. La società non aveva protetto le sue banche dati da accessi di procacciatori abusivi

Alberto De Stefano

Volo delle vacanze annullato o in ritardo? Ecco cosa fare!

Le Pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto