Il mese dell’attesa come amo definirlo Amherst, Emily Dickinson in una delicata lirica del 1887. Ecco perché lo attendiamo con ansia Marzo
Marzo è il mese tanto amato, perché? Ovviamente per l’imminente arrivo della primavera ma non solo. Quindi un mese frizzante e stimolante che si lascia il freddo dell’Inverno alle spalle e già promette l’arrivo della bella stagione. La nuova stagione risveglia i nostri sensi con le sue lusinghe, predispone il nostro animo a un’attesa impaziente che mette il cuore in tumulto. Marzo un momento di rinascita per la natura terrestre e di rinnovamento per le nostre energie. In questo periodo, mentre nuovi virgulti fioriscono anche l’anima umana si predispone all’apertura, come un fiore in boccio.
Perché la primavera torna sempre e non tarda mai ad arrivare. È come una promessa racchiusa nel ciclo eterno delle stagioni. Come eterne sono le nostre tradizioni e tutto ciò che esse contengono, quali la gastronomia.
Marzo e le feste tradizionali
Oltre la bella stagione ci sono due feste ben radicate e festeggiate in tutt’Italia. Marzo è il mese della Festa della Donna (8 marzo) e della Festa del Papà (19 marzo). E non dimentichiamo che oggi siamo entrati in piena Quaresima e ad esser precisi oggi siamo alla sua seconda domenica. A me fa pensare che la Santa Pasqua è alle porte e a voi?
Marzo. Cosa attendiamo?
Come detto sin dall’inizio è il mese dell’attesa del cambiamento, ma cosa attendiamo? Attendiamo la Pasqua con tante tantissime sorprese. Infatti vorremmo coinvolgere le nostre lettrici ed i nostri lettori in una sorte di #caccia alla tradizione.
Vorremmo che inviaste a questo indirizzo c.cerrone@inveritas.news un vostro piatto tipico del periodo pasquale con relativa foto. Che racconti delle vostre radici nonché ricordi, famiglia e ciò che vi piace raccontare. E per chi interessato siamo disposti ad intervistare per raccontare del paese d’origine.
Noi inizieremo questo tour in giro per l’intera regione Campania a partire dall’Irpinia. Visiteremo le cucine più famose ma soprattutto le cucine della gente. Vi aspettiamo numerosi.