Avellino e provinciaNEWS

Salza Irpina, arriva CIVISMART prima bacheca video

A Salza Irpina la prima bacheca digitale video. L’amministrazione comunale lo annuncia con non poca soddisfazione visto che si tratta di un servizio che per caratteristiche è unico per ora in Campania.
“Nel processo di digitalizzazione del nostro Ente, il territorio si arricchisce di un nuovo elemento tecnologico la CIVISMART – scrive l’esecutivo -È la prima bacheca digitale, con queste caratteristiche, istallata in Campania. Cosa fa e a cosa serve la BACHECA informativa digitale? Si tratta di un innovativo Sistema di video informazione cittadina, composto da uno scatolato metallico che rispecchia fedelmente lo stile istituzionale che deve caratterizzare l’Informazione Pubblica. Essa è costituita da un’area superiore, che contiene e protegge i componenti informatici ed elettronici che ne gestiscono il funzionamento in totale autonomia e consente di instaurare un canale diretto di informazione tra l’Amministrazione Comunale e i Cittadini. Il pannello frontale è protetto da una lastra di policarbonato anti-sfondamento di 10 mm, particolarmente adatta a contrastare gli atti vandalici. Oltre al suo aspetto e alla resistenza, la Bacheca Digitale consente di fornire informazioni che vengono aggiornate automaticamente, senza alcun intervento da parte degli Uffici Comunali. Gli avvisi vengono aggiornati ogni 3 minuti e le comunicazioni vengono prelevate direttamente dal Sito Istituzionale del Comune.
Le comunicazioni e gli avvisi urgenti riguardanti gli allerta meteo, le interruzioni stradali, i distacchi di energia elettrica, i guasti della rete idrica etc, ai quali deve essere data la massima visibilità, devono essere trattati, da parte degli uffici comunali, come tutte le altre informazioni. Sarà sufficiente inserirli fra gli avvisi destinati al pubblico, nel Sito Istituzionale dell’Ente, con la massima sollecitudine e con la necessaria evidenza grafica. La bacheca digitale li mostrerà ripetutamente ai cittadini, entro pochi minuti, posizionandoli al primo posto nel ciclo degli avvisi, senza nessun altro intervento da parte degli operatori comunali.
Tutti gli avvisi verranno rimossi automaticamente alla loro scadenza, in modo che la Bacheca sia sempre aggiornata e le informazioni facilmente leggibili. Le bacheche sono dotate di QR Code Generator: si potranno pertanto generare Codici QR che, se inquadrati da uno smart-phone, offriranno ulteriori informazioni di interesse pubblico, tramite la visualizzazione di allegati integrativi.
La Bacheca opererà in totale autonomia, prelevando le informazioni dal sito internet Comunale e rendendole visibili nella località in cui essa è ubicata. In ulteriore passo avanti -conclude- alla completa digitalizzazione del nostro Ente”.

Articoli correlati

Comunità Energetica Irpinia, firmato protocollo d’intesa tra la Provincia e i Comuni di Avellino e Chiusano San Domenico

Redazione Inveritas

Atripalda e Montoro, troppi veleni nell’aria !

Giuseppe Aufiero

 Furto in nottata: i Carabinieri intercettano i ladri e recuperano l’auto

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto