Avellino e provinciaCultura e spettacoloNEWSVarie

Rassegna, “Che Genere di discorsi…”

Tutto pronto per la rassegna, “Che Genere di discorsi…”. Organizzato e promosso dal Coordinamento di Genere della Cgil Avellino

Il primo appuntamento è per mercoledì 1 marzo alle ore 17:30 presso lo Spi Cgil di Avellino, in viale Italia 40, conversando con l’autrice del libro – Una Donna Fragile – Maria Laura Amendola. Questa rassegna è un momento importante al fine di poter fare riflessioni su genere e politiche di genere.

Attraverso questi incontri in programma si vuole introdurre una prospettiva differente. Come? attraverso storie, persone ma, mettendo al centro politiche di genere e riflessioni sul genere. Dentro e fuori le” mura di casa” dando una prospettiva differente ai ruoli che ci vengono imposti.

I temi della rassegna

Queste iniziative aprono alla discussione con le tante soggettività, quali: la condizione sociale; la  precarietà delle vite come una necessità, sull’autodeterminazione e no da ultimo, anzi il diritto di scelta.

Sarà affrontato il tema della fragilità  come risorsa e non come un tabù di cui vergognarsi. Come quello di  violenza di genere in ogni sua forma: psicologica, economica, sociale, verbale, fisica. Non dovrà mancare il confronto sul diritto di  vivere il proprio essere persona in ogni sua espressione come: nella mente, nell’ anima attraversando il corpo nel desiderio di esprimersi senza sottostare a stereotipi e costrutti sociali.

Viviamo in un mondo che spesso ci costringe a vivere vite insostenibili e che vorrebbe uniformarci ad un sistema patriarcale e spesso violento.  

Articoli correlati

Le pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Si butta dal secondo piano, ancora un suicidio in Irpinia

Redazione Inveritas

Attesa per la tappa di Pandola della Via Crucis figurata itinerante di Mercato San Severino

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto