CampaniaCronaca

Napoli, eseguite 16 misure cautelari. Provvedimenti a carico degli autori e mandanti di 8 omicidi

16 misure cautelari sono state eseguite a Napoli e presso le rispettive case circondariali, ove alcuni tra loro sono detenuti, dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli. L’operazione è partita sabato e i provvedimenti sono stati emessi dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. Dei 16 indagati 14 sono già detenuti. Si tratta di affiliati ai clan camorristici denominati Di Lauro, Amato – Pagano E Vinella Grassi, tutti operanti nei quartieri partenopei di Secondigliano e Scampia. Le indagini, condotte dal citato Nucleo anche attraverso dettagliati riscontri a dichiarazioni di collaboratori di giustizia, hanno consentito di:
– confermare ulteriormente la riconducibilità della cosiddetta seconda faida di Scampia alla decisione degli esponenti del clan della Vinella Grassi di scindersi dal clan Di Lauro e confluire in quello Amato – Pagano (a sua volta formatosi sul finire del 2004 quando un gruppo di elementi di vertice del clan Di Lauro cosiddetti Scissionisti o Spagnoli, fuoriuscirono dal predetto, dando tra l’altro origine alla cosiddetta prima faida di Scampia che, protrattasi fino al 2005, causò circa 70 omicidi consumati) e ciò su istigazione degli stessi vertici degli Amato Pagano che determinarono, così, la c.d. girata della Vinella i cui affiliati vennero da allora in poi denominati I Girati;
– documentare l’inizio della seconda faida, che ebbe la sua prima manifestazione con l’omicidio di Pica Giuseppe, avvenuto il 14.3.2007, e si protrasse fino al 9 febbraio 2008 (omicidio Fusco)
– raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di autori e mandanti di ben otto omicidi commessi nel corso della predetta seconda faida (tra cui quelli che hanno dato inizio alla stessa) ed in particolare di quelli di:
PICA Giuseppe, affiliato al clan DI LAURO, ucciso il 14.3.2007; 
CARDILLO Francesco, affiliato al clan DI LAURO, ucciso il 14.3.2007;
DE LUCIA Lucio, affiliato al clan DI LAURO, ucciso il 21.3.2007;
DE VITALE Patrizio, da poco transitato nella compagine scissionista, ucciso il 31.5.2007;
GIANNINO Luigi, affiliato al clan della Vinella Grassi, ucciso il 13.6.2007;
FERRARA Salvatore, affiliato al clan DI LAURO, ucciso il 25.9.2007;
MAGNETTI Luigi, affiliato al clan della Vinella Grassi, ucciso il 25.9.2007;
FUSCO Carmine, affiliato al clan DI LAURO, ucciso il 9.2.2008.

Articoli correlati

Drone a prezzo conveniente, ma è una truffa. I carabinieri di Solofra denunciano un 50enne

Redazione Inveritas

Scossa di terremoto 3.6 avvertita nettamente. Epicentro Laviano

Redazione Inveritas


4 minori arrestati dai carabinieri, si erano introdotti di notte in una scuola per rubare materiale informatico. Hanno anche provocato un incendio

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto