Scuola

L’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Flumeri in Ungheria per il progetto europeo “Into the Woodland Scope”

Uno specifico programma di formazione con interscambi culturali tra istituti scolatici di varie nazioni del vecchio continente, per la promozione della partecipazione alla vita democratica e sociale da parte delle giovani generazioni.

Un prestigioso progetto europeo, denominato “Into the Woodland Scope” dello specifico programma “Erasmus + KA 201”, che da duedecenni vede come importante e costante interprete una scuola irpina, ossia l’Istituto Comprensivo Statale “Benedetto Croce” di Flumeri, guidato dal dirigente scolastico Michele D’Ambrosio.

Per l’annualità 2024, il progetto presentato dal team “Erasmus +” dell’istituto di Flumeri, formato dallo stesso dirigente D’Ambrosio, unitamente al direttore dei servizi generali e amministrativi della scuola Salvatore Cava, e dai due coordinatori i docenti Raffaele Battiante eAntonio Santosuosso, si è piazzato al decimo posto della graduatoria nazionale su oltre trecento partecipanti.  

La delegazione della scuola irpina sarà a Kismaros in Ungheria dal 18 al 22 novembre 2024, ospite di un’associazione Ong, per il primo incontro internazionale volto alla conoscenza approfondita dei partner e alla pianificazione dell’intera progettualità, che poi sarà successivamente sviluppata e svolta da tutti gli studenti degli istituti coinvolti. Infatti in Ungheria saranno presenti anche i rappresentanti della scuola polacca Sianowie di Cracovia e della scuola turca Eskisehir di Ankara.

“È il colore verde di questo progetto – hanno dichiarato i docenti Battiante e Santosuosso – che mira a sensibilizzare, educare e sviluppare le competenze ecologiche per la salute fisica e mentale, il benessere individuale e generale dei nostri territori e del nostro mondo. Si avranno tematiche ed attività di inclusione delle diversità affrontando lo svantaggio di apprendimento con la cura e l’educazione al rispetto dei boschi e del nostro verde naturale. Dalla scuola all’impegno per la terra con l’approccio al mondo del lavoro, il proposito rimane e sarà sempre l’entusiasmo di incontrare e scambiare idee, esperienze, attività e strategie nuove per la crescita di ciascun partecipante con l’interesse maggiormente puntato agli studenti partecipanti.”

 

Articoli correlati

Sanità, Nuovo piano pandemico, un mini lockdown, con vaccini e mascherine

“Tagli solo a scuole sottodimensionate e in reggenza”, la Regione non demorde dopo lo stop del Consiglio di Stato

Redazione Inveritas

Scuole, 128 autonomie saltate! Pagano dazio le province interne ed è solo l’inizio

Alberto De Stefano

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto