“L’identità agricola montorese tra passato, presente e le nuove sfide per il futuro” è questo il titolo con cui si apre la nuova manifestazione voluta dalla Pro Loco Città di Montoro nell’ambito del progetto di valorizzazione avviato da mesi dal sodalizio con sede in piazza Pironti a Piano.
“Il territorio Montorese ha fondato la propria storia, la propria economia e le proprie tradizioni sull’agricoltura. Tale fiorente- spiega la Pro Loco Città di Montoro – attività ha consentito lo sviluppo di una grande varietà di prodotti, ed è quindi importante dare il giusto rilievo all’agricoltura che oggi, ha cambiato il proprio “volto” e guarda al futuro cercando di cogliere nuove opportunità nel rispetto della propria identità, ma anche della natura e dell’ambiente.
Il convegno “L’identità agricola montorese tra passato, presente e le nuove sfide per il futuro”, organizzato nell’ambito del progetto “Mont’Oro&Sapori”, si pone come obiettivo quello di raccogliere esigenze e bisogni da parte degli stakeholder locali e di individuare obiettivi e misure per la definizione di una strategia di sviluppo, ponendo le basi per nuove sfide che consentano all’agricoltura di aprirsi alle nuove funzioni (dall’agriturismo, alla produzione di energia, alla vendita diretta), e di orientarsi verso gli obiettivi di sostenibilità e multifunzionalità”. In villa comunale dalle 19.30 c’è poi “Montoro a tavola” con Enogastronomia e giochi per bambini