L’amministrazione comunale di Montoro, guidata dal sindaco Salvatore Carratù, al fine di chiarire definitivamente quanto è grave o meno la situazione economica finanziaria dell’ente ha deciso di ricorrere ad un supporto specialistico in materia finanziaria in affiancamento al Settore Finanziario. In tal senso ha scelto la Delfino & Partners S.p.a., che darà il proprio “supporto specialistico per le attività di Analisi di bilancio 2023 e situazione 2024 con proiezione 2025-2027”. L’intento dell’esecutivo Carratù è quello di “garantire equilibri finanziari duraturi nel tempo, attraverso un’attenta analisi della situazione finanziaria del Comune, al fine di poter individuare correttivi immediati, ad iniziare dalle modalità di gestione dei servizi pubblici locali”.
La Delfino & Partners S.p.a. dovrà provvedere alla raccolta dati contabili ed extracontabili;
rielaborazione dati di bilancio e individuazione serie di indici e indicatori utili all’analisi; elaborazione report finale sull’analisi di bilancio che comprende: parte introduttiva generale, serie di indici e indicatori utilizzati, analisi storica, analisi prospettica con evidenziazione punti di forza e di debolezza/criticità eventualmente riscontrati e proposta di soluzioni operative e gestionali”. Entro 45 giorni la risposta nel merito. Questo anche per “procedere in tempi brevissimi alla predisposizione di una variazione di bilancio che possa garantire copertura ai servizi indispensabili dell’Ente e il rispetto delle obbligazioni contrattuali”.
La Delfino & Partners S.p.a., per l’incarico ricevuto si vedrà corrispondere 5.978,00 euro IVA inclusa. Fin qui l’incarico. Nel frattempo fioccano le polemiche sui conti del comune. Chi ha ragione? Il buco c’è o no? È di oltre un milione e 300 mila, vero o non vero? Come risanare? le ipotesi che si fanno, in attesa della comunicazione ufficiale sono diverse ma prima di tutto va capito come effettivamente stanno le finanze di piazza Michele Pironti! Una risposta chiara è dovuta in primis ai cittadini!