Il sindaco Salvatore Carratù: “Raccogliamo un’eredità pesante se vogliamo parlare di tutto quello che non è stato fatto per custodire la bellezza di questo noto borgo”.
E’ stata riaperta stamane la strada di accesso al borgo di Aterrana, chiusa nella giornata di domenica 19 agosto 2024 a causa di un crollo avvenuto all’interno di un edificio privato, presente lungo l’asse viario. Sedici giorni di attesa per i cittadini del borgo che nel corso di queste settimane hanno raccontato a voce e sui social tutta la loro giustificata preoccupazione.
“Attualmente così come riportano le relazioni tecniche non vi sono pericoli per la pubblica e privata incolumità – dichiara il sindaco Salvatore Carratù – pertanto con ordinanza della Polizia Municipale la strada sarà riaperta alla comunità.
Da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale c’è stato il pieno e pronto interesse a risolvere il problema legato alla sicurezza dei cittadini.
Raccogliamo un’eredità pesante se vogliamo parlare di tutto quello che non è stato fatto per custodire la bellezza di questo noto borgo. Il problema di Aterrana, purtroppo, non è solo questo singolo edificio, ma l’abbandono e l’incuria delle tante abitazioni presenti nella frazione.
Come amministratori continueremo ad essere presenti, senza promesse e dicerie.
Ci siamo stati e ci saremo.
Quando i vigili hanno sbarrato la strada il 19 agosto c’ero anche io a comprendere cosa fosse accaduto e a decidere il da farsi. Nessuno e dico nessuno ha soluzione pronte all’uso. Ed è anche inutile e indecoroso nei confronti degli abitanti del borgo proporre idee e pareri di recupero su beni di proprietà privata.
Mi auguro che quanto prima riusciremo ad incontrare i cittadini di Aterrana in un momento pubblico per fare insieme il quadro della situazione e definendo insieme problemi e criticità.”