Avellino e provinciaEventi

Aiello del Sabato, al via i festeggiamenti per i 140 anni della Società Agricolo Operaia di Mutuo Soccorso

La Società Agricolo Operaia di Mutuo Soccorso di Aiello del Sabato si appresta a celebrare il 140esimo anniversario di fondazione.

Fondata nel 1884, questa associazione è nata per sopperire alle carenze dello Stato sociale e per aiutare i lavoratori in caso di incidenti sul lavoro, malattia e per avviare i soci all’alfabetizzazione. È una delle prime forme di solidarietà e mutualità della classe lavoratrice.

Inizialmente, la maggior parte della popolazione locale era costituita da operai, braccianti agricoli e artigiani. Questi lavoratori, privi di qualsiasi forma di assistenza, spesso si trovavano in difficoltà in caso di malattie, infortuni o periodi di disoccupazione. 

Per celebrare il 140esimo anniversario della sua fondazione, la Società ha organizzato un ricco programma di eventi.

Le celebrazioni si apriranno sabato 1 giugno alle ore 17:45 in Piazza Garibaldi ad Aiello del Sabato.

Hanno dato il loro patrocinio morale le amministrazioni comunali di Aiello del Sabato, di Atripalda, di Cesinali, di Forino, di Santo Stefano del Sole, di Santa Lucia di Serino e di Contrada.

Sarà presente il presidente della Associazione nazionale delle Società di mutuo soccorso dott. Sergio Capitoli e il presidente provinciale dell’Associazione Combattenti e Reduci dott. Goffredo Covino oltre alle associazioni presenti sul territorio comunale.

Al convegno storico-culturale su alcuni tratti della comunità aiellese a partire dal XVIII secolo parteciperanno i professori Giovanni Marino, Aldo Renzulli e Maria Rita Gaeta.

Durate la manifestazione resteranno esposte foto storiche della comunità aiellese a partire da inizio 1900 fino agli anni 1970 unitamente ai lavori grafici preparati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato per individuare il logo celebrativo del 140° anniversario. Una presenza, quella dei ragazzi, che ha accompagnato nell’ultimo anno la Società operaia in diversi momenti di incontro a testimonianza del legame con il territorio e fra generazioni dell’Istituto scolastico di Aiello.

Non mancherà un momento conviviale a conclusione della serata.

Domenica 2 giugno si svolgerà un corteo che muovendo dalla sede sociale raggiungerà il cimitero di Aiello per concludersi con la partecipazione dei soci alla Santa Messa nella Chiesa Madre celebrata dal parroco don Carmine Picariello.

“Il 140esimo anniversario è un traguardo che rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la comunità – conclude il presidente Gerardo Candido-. È un’occasione per celebrare il passato e guardare al presente con fiducia. A nome mio, del Consiglio direttivo e di tutti i soci, invito la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni. È un’occasione per conoscere la storia di questa importante realtà del territorio e per condividere i valori di solidarietà, cooperazione e progresso che da sempre l’hanno ispirata”.

Articoli correlati

Promette un rimborso spese ma è una truffa: 23enne denunciato dai Carabinieri

Redazione Inveritas

IL PASSAPORTO EMATICO, un salvavita per i giovani sportivi

Redazione Inveritas

Giro d’Italia in Irpinia, il presidente Buonopane: “Grande festa per le nostre comunità. Scelta giusta l’investimento economico della Provincia per le due tappe”

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto