Bit & ByteNEWS

Pacchi misteriosi non reclamati: la moda francese impazza, ma in Italia attenzione alle truffe


Dall’entrata in vigore della legge anti spreco nel 2022, in Francia i siti di vendita online non possono più distruggere i pacchi non consegnati. Questi finiscono quindi nelle mani dei logisti che li vendono a peso, senza che il contenuto sia noto all’acquirente. Il costo varia a seconda del rivenditore, con prezzi che si aggirano dai 3 euro per 100 grammi ai 50 euro per 5 kg.

Un fenomeno diventato virale anche grazie a TikTok dove numerosi video mostrano persone che aprono in diretta i pacchi misteriosi, scoprendo oggetti di ogni tipo, da accessori di poco valore a veri e propri tesori come AirPods o borse di lusso.

Ma come funziona in Italia? 

Ovviamente nel nostro bel paese la truffa dei pacchi non reclamati è sempre dietro l’angolo, perché sfruttando l’esca appunto di questi pacchi non reclamati soprattutto di Amazon o Poste Italiane, attraverso post sponsorizzati sui social network che fanno vedere foto di falsi bancali di merce a prezzi irrisori, ingannano gli utenti facendoli abboccare.

L’obiettivo è carpire dati sensibili e denaro agli utenti, che vengono invitati a compilare un sondaggio e a giocare a un gioco a premi. Una volta inseriti i dati bancari per il pagamento, non riceveranno nulla in cambio.

Ma cosa succede davvero ai pacchi non reclamati in Italia?

Nel nostro Paese, se un pacco non viene ritirato, viene solitamente restituito al mittente. In caso di mancata restituzione o di impossibile identificazione del destinatario, il pacco viene considerato smarrito.

Non esiste una legge specifica che ne imponga la rivendita, ma in alcuni casi è possibile fornire una destinazione alternativa al mittente.

Ecco alcuni consigli per evitare le truffe:

Diffidate da offerte troppo belle per essere vere.

Non cliccate su link sospetti o inserite dati personali su siti non affidabili.

Verificate sempre l’identità del venditore e le recensioni degli altri utenti.

Se avete dubbi, contattate direttamente l’azienda di spedizione o il mittente del pacco è importante essere consapevoli delle truffe che circolano in Italia e adottare le dovute precauzioni per evitare di perdere denaro e dati sensibili.

Articoli correlati

Minaccia e ingiuria l’ex moglie scatta l’allineamento dalla casa familiare

Redazione Inveritas

WhatsApp rivoluziona la comunicazione con l’introduzione dei videomessaggi: un’esperienza unica per i suoi utenti

Pietro Montone

SOLOFRA, ALLARME BOMBA: IDENTIFICATO E DENUNCIATO DAI CARABINIERI IL PRESUNTO AUTORE DELLA CHIAMATA MINATORIA

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto