CampaniaCompetizioniCucinaEnogastronomiaEventiItaliaLavoroNEWSScuola

Entusiasmante competizione al Manlio Rossi Doria di Avellino

Miglior allievo istituti alberghieri Gergely e Sonia per le Lady chef  sono i vincitori del concorso 2024

Grande emozione tra i fornelli dell’IPSEOA Rossi Doria di Avellino nella sede di Valle Mecca alla direzione della Professoressa Maria Teresa Cipriano, la quale ha accolto con gran piacere la proposta di ospitare la competizione, proposta dall’Unione Regionale Cuochi della Campania nella persona del presidente prof. Luigi Vitiello docente del medesimo istituto.  

Giuria a lavoro per decretare i vincitori

L’organizzazione e l’ospitalità è stata a dir poco, impeccabile grazie a tutto lo staff della scuola a partire dai tecnici dei laboratori di cucina e poi il supporto dei vari docenti nonché di sala, quali Costantino Esposito e di certo l’innata eleganza del professore Sergio Bottone non è passata inosservata. I piatti presentati sia dagli allievi alberghieri sono stati giudicati da un’apposita giuria tecnica: Chef Giuseppe Spina, campione negli anni precedenti per varie categorie, in qualità di presidente, la Dott.sa Floriana Giardino quale giudice tecnico di cucina e poi all’assaggio dei piatti e di valutazione si sono aggiunte l’esperto enogastronomico e sommelier Antonio Del Franco, il giornalista decano per esperienza enogastronomica Annibale Discepolo e per la parte della ricerca sugli alimenti la Dott.sa Maria Grazie Volpe del CNR di Avellino.

I concorrenti

In gara ben cinque allievi provenienti dai rispettivi Istituti alberghieri della Campania. Il tema su cui competere per gli allievi era “il baccalà”. Francesca Pia Barbarisi concorreva per il Rossi- Doria di Avellino; Gergely Istvan Jozsef (ribattezzato Stefano) per “le Streghe” di Benevento; Manolo Sansone per l’Istituto San Paolo di Sorrento (Na); Ed infine Mattia Esposito di soli15 anni per l’Istituto Galileo Ferraris di Caserta;

Mentre per la categoria Lady Chef l’alimento da valorizzare era “il pomodoro” anche sponsor della Federazione Italiana Cuochi l’azienda storica CIRIO. La competizione è stata a solo a due, socie iscritte della Federazione Italiana Cuochi (Fic), ovvero la chef Mastantuono Annamaria per la delegazione di Benevento e la Chef Sonia Luciano già oro nelle scorse edizioni per la delegazione provinciale di Avellino.

Prima di procedere alla proclamazione il presidente Vitiello ha voluto ringraziare la dirigente Cipriano ma soprattutto tutti i docenti che hanno accompagnato i ragazzi, tutti bravissimi e professionali, in questa sfida di crescita personale e non da meno tutti i colleghi d’istituto che hanno reso possibile questo evento.

E infine, grazie anche ai nostri giudici, che hanno dedicato il proprio tempo alla competizione. Dopo circa tre ore di sospiri, emozioni e non sono mancate lacrime di gioia siamo arrivati alla conclamazione dei campioni o meglio di coloro che rappresenteranno la Campania nelle categorie di Miglior Allievo Istituti Alberghieri e lady Chef ai prossimi Campionati di Cucina Italiana 2024 che si terranno a Rimini il 18,19,20 febbraio. Rappresenteranno la Campania per le lady chef: Sonia Luciano di Avellino già oro nelle scorse edizioni e Gergely Istvan Jozsef (ribattezzato Stefano) dell’ Istituto Professionale Servizi Alberghieri e della Ristorazione “LE STREGHE” di Benevento.

Articoli correlati

DECRETO DI SEQUESTRO DA 1,5 MILIONI DI EURO SCATTATO PER UNA AZIENDA E NOTIFICA AVVISO CONCLUSIONE INDAGINI

Redazione Inveritas

Gestione cimiteri comunali Querce e Leone, aggiudicato l’appalto

Redazione Inveritas

Mercato San Severino, verso la conclusione i lavori di via Faraldo. Stop ai disagi

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto