L’allestimento del Polo riabilitativo digitale e robotico nel presidio Landolfi di Solofra è ormai imminente. L’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ha appaltato la fornitura tecnologica necessaria a realizzare entro la fine dell’anno l’Unità Complessa per il Recupero e la Riabilitazione funzionale di mano, arti e tronco. In queste ore sono state completate le procedure di aggiudicazione con oltre un milione e mezzo di investimento.
Una volta reso operativo il Polo riabilitativo digitale robotizzato, disporrà presso i Landolfi di un guanto robotico per riabilitare dita e mano, di un Esoscheletro bilaterale per arti superiori e uno per quelli inferiori. Ancora, sarà in esercizio pedane wireless per equilibrio e controllo del tronco e robotiche per la riabilitazione e valutazione funzionale di arti inferiori e tronco, con un sistema robotizzato e un Treadmill sensorizzato per la riabilitazione del cammino.
La sede solofrana del Moscati con la riabilitazione robotica e tecnologie avanzate diventerà un riferimento in Campania e nel Mezzogiorno per persone con problemi del cammino, disturbi dell’equilibrio e con difficoltà e deficit nei movimenti delle braccia e delle mani. Entro fine anno la dotazione tecnologica dovrà essere stata installata e resa operativa.