CampaniaCultura e spettacoloEventiVideo

Mario Vezza con Desiré esordisce alla regia. Il film presentato alla Festa del Cinema di Roma – Guarda il trailer

Esordio alla regia di Mario Vezza con Desiré. Il film sarà presentato mercoledì a Roma nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni. Desiré è il lungometraggio d’esordio del regista napoletano Mario Vezza, che ne firma anche la sceneggiatura con Fabrizio Nardi e la collaborazione di Maurizio Braucci.

Ambientato tra le strade di Napoli e l’istituto di pena minorile di Nisida, il film racconta la storia di una sedicenne di origini nigeriane che vive alla giornata, senza passioni, né amici. L’unica cosa che ha valore è l’affetto che prova per Emanuele, un ragazzino che cerca una rapida ascesa nella malavita locale. Desiré vive sola con la madre in un basso nel centro di Napoli ed è costretta da lei, che è tossicodipendente, a spacciare erba per pochi soldi nel proprio quartiere per conto del clan egemone. Arrestata perché si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato, viene portata nel penitenziario (Nisida) dove dovrà scontare due anni. Qui inizia un lento percorso di crescita identitaria che non credeva possibile. Protagonista è la giovane esordiente Nassiratou Zanre insieme a Enrico Lo Verso (Baaria, Il ladro di bambini), Antonella Stefanucci (Io non ho paura, Vita segreta di Maria Capasso), Tonia De Micco (Amleto è mio fratello, Tenebra), Brunella Cacciuni (Piano Piano, In fila per due), Giuseppe Auriemma, Annachiara Canario, Giuliana Zannelli e Sara D’Ambrosio.

Desiré è prodotto da Antonio Acampora e Armando Ciotola per CinemaFiction, casa di produzione e scuola di recitazione cinematografica con sede a Napoli e Roma da cui provengono gran parte dei giovani attori del film, in associazione con TNM Produzioni, con il contributo del ministero della cultura – Direzione generale cinema, della Regione Campania e con il sostegno della Film Commission Regione Campania, con la distribuzione internazionale di Rai Com, e grazie al sostegno di Star Telecommunication, Delta Service, Euro Service, Eligroup, GNV Grandi Navi Veloci e Abitare Canario.

Le riprese all’interno dell’IPM di Nisida sono state possibili grazie al Dipartimento per la giustizia minorile del Ministero di Grazia e Giustizia e al direttore dell’IPM di Nisida Gianluca Guida.

Articoli correlati

Il Santo del giorno: S. Alessandro Sauli

ALLERTA METEO GIALLA IN VIGORE SU CAMPANIA PROROGATO

Redazione Inveritas

Alla Biblioteca Provinciale c’è ‘’In memoria di Alfonso Nannariello”

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto