ItaliaNEWSVarie

Stop all’estate, arriva il ciclone Medusa

Arriva il ciclone Medusa che ci farà rimpiangere il tepore di questi giorni e porterà in dono tanta tanta pioggia

Secondo le previsioni, la prossima settimana il caldo finirà per l’arrivo del ciclone “Medusa”. Si tratta di un profondo vortice ciclonico che provocherà una potente burrasca atlantica in grado di innescare una fase di maltempo caratterizzata da vento, temporali e neve in montagne, il tutto accompagnato da un drastico calo delle temperature che, dopo le anomalie di queste ultime settimane, si riporteranno su valori consoni al periodo. 

Quando avverrà il cambiamento

Avverrà avverrà già nel weekend a livello emisferico, così darà vita ad una corrente d’aria fredda ed instabile tra la Groenlandia e l’Islanda. Corrente che andrà ad unirsi ed alimentare un ciclone atlantico (area di bassa pressione, chiamata Medusa), dandogli nuova energia, che punterà diretto la Penisola Iberica. Dove si acuirà ulteriormente e dal centro motore della depressione si innescherà una poderosa perturbazione che si muoverà verso levante e rapidamente verso l’Italia sotto la spinta degli intensi venti occidentali oceanici.

Reale pericolo di Medusa

Formazione di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua e grandine. Fenomeno, questo, dovuto alle temperature ancora piuttosto elevate delle acque superficiali dei nostri mari e dallo scontro tra masse d’aria diverse. Addio estate!

Articoli correlati

Facebook si prepara a rivoluzionare la comunicazione con l’arrivo dei canali broadcast

Antonio Acace

Scritte naziste contro il medico a Capriglia, il sindaco Morra: “condanna senza mezzi termini. Indaghino le forze dell’ordine”

Redazione Inveritas

PELLEZZANO: INTERRUZIONE EROGAZIONE IDRICA

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto