A partire dalle ore 12.00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023 sarà aperto lo sportello telematico di INVITALIA dedicato al Fondo per il sostegno alla transizione industriale che prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica o all’uso efficiente delle risorse.
Le agevolazioni sono concesse a imprese, di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale.
Sono ammissibili i programmi di investimento che perseguono:
- l’efficientamento energetico;
- il cambiamento fondamentale del processo produttivo;
- l’installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
- la riduzione dell’utilizzo delle risorse tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.
I programmi di investimento devono essere volti al perseguimento, in via esclusiva, di un miglioramento in termini di tutela ambientale dei processi aziendali. Non sono ammessi interventi che determinano un aumento della capacità produttiva, fatti salvi gli aumenti derivanti da esigenze tecniche, qualora non superiori al 2% rispetto alla situazione precedente all’intervento.
I programmi devono prevedere spese complessive ammissibili di importo compreso tra 3 milioni di euro e 20 milioni di euro ed essere realizzati entro 36 mesi dalla data di concessione del contributo.
La dotazione finanziaria del Fondo per la Transizione Industriale è pari a 300 milioni di euro.
I termini e le modalità per la presentazione delle istanze sono contenuti nel Decreto Direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 30 agosto 2023.