Avellino e provinciaCucinaCultura e spettacoloEnogastronomiaEventiLavoroNEWSVino

Ariano BIO Festival IRPINIA

Tutto è pronto per festeggiare la nascita del Bio-Distretto Irpinia

E trascorso circa un’anno dagli incontri tenutesi nel maggio scorso, per istituire il BIO-Distretto Irpinia, finalmente oggi è reale. Alla guida il Sindaco ad Enrico Franza in qualità di Presidente del Biodistretto e quale vice Nico Mattia dell’ HORECA. Ariano Uno strumento di non poco conto che oltre a far rete locale costituirà una vera rete regionale e nazionale. L’Italia ha costituito un gran numero di bio distretti, infatti, l’Italia sarà il primo paese al mondo a disciplinare con una legge dello Stato i distretti biologici.

E cosi la comunità del Tricolle ha organizzato una tre giorni a partire da venerdì 15 settembre sino a sabato 17 che ha titolato “Ariano Bio Festival Irpinia“. Ariano è capofila del progetto BioDistretto Irpinia e pertanto ospiterà la grande festa molto articolata nella tre gironi con vari eventi, convegni, , mostra mercato delle produzioni locali e non mancherà il lato gastronomico, ovviamente che gioca in casa per la trasformazione dei prodotti agroalimentare.

BioDistretto Irpinia, lo scopo.

Sicuramente lo scopo per la costituzione di un distretto e la divulgazione del modello biodistrettuale al fine di facilitare e sostenere attraverso le diverse esperienze territoriale, la diffusione dei sistemi agroalimentari realmente sostenibili. Sistemi basati sulle caratteristiche fondamentali e sui principi del biologico e dell’agro-ecologia.

Il distretto biologico è uno sistema d’azione, fine al miglioramento e all’innovazione continua. Ovvero l’integrazione tra pubblico, privato e privato sociale e soprattutto comunità locale, nelle decisioni che riguardano lo sviluppo sociale economico e culturale sostenibile di un’area territoriale: l’Irpinia.

Km Irpinia e biodistretto e ARIANO BIO FESTIVAL IRPINIA

Al fine di promuovere e costruire un distretto di relazioni e Km Irpinia scendono in campo le varie ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI DEL COMPARTO Agroalimentare irpino. Sarà un festival non stop ricco di attività sin dalla mattina con la mostra dei produttori irpini nella villa pubblica di ariano. Ogni giorno vi saranno convegni tematici con tre grandi macro aree: Olio, Cereali e Vino. Inoltre ogni sera vi saranno tre ristoranti a turno ad interpretare i prodotti delle aziende che poi entreranno a far parte del BIO DISTRETTO IRPINIA. Nelle prossime ore vi daremo dettagli sul programma.

Articoli correlati

Sicurezza sui luoghi di lavoro: sei aziende in cantiere, per cinque riscontrate violazioni in materia di sicurezza

Redazione Inveritas

SAMPEI: un dialogo culinario ispirato dal celebre anime anni’80

I Carabinieri intensificano i controlli, anche per frenare i disturbi estivi notturni

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto