EventiVarieVideo

Fisciano: successo per il raduno delle Confraternite a Villa

Di Gaetano Napoli Nel suggestivo scenario pedemontano dei monti Picentini, dall’affaccio naturale sul golfo di Salerno, in un’atmosfera di pace e serenità, si è svolto ieri, in Villa di Fisciano, il 6° raduno delle Confraternite, voluto ed organizzato dalla Confraternita del SS Sacramento e del Rosario di Villa.
All’incontro hanno partecipato numerose Congreghe che, guidate dalla preghiera del Padre spirituale don Enrico Pagano, hanno attraversato in processione le vie del vecchio borgo.
La lunga processione, resa particolarmente vivace e suggestiva dalla varietà di colori degli abiti tradizionali, rappresentativi di ciascun gruppo, e dalla molteplicità di stendardi, é confluita, infine, nella chiesa parrocchiale ove, al termine della celebrazione eucaristica, a ciascun gruppo è stato offerto un piatto commemorativo dell’evento.
Quindi, terminata la manifestazione ufficiale, i partecipanti sono stati tutti invitati a condividere un piatto caldo di pasta e fagioli con la cotica, innaffiata da un buon bicchiere di vino e addolcita da ottimi dolci preparati in casa.
Dopo il lungo isolamento causato dalla pandemia, si torna finalmente a rivivere lo spirito di convivialità e di aggregazione dei tempi passati, anche grazie all’impulso di gruppi associati che di esperienza ultra secolare in tal senso ne hanno da vendere.

Articoli correlati

La soprano solofrana Carmen Giannattasio: “Quando feci la tata a Greta Thunberg”

Giuseppe Aufiero

Le pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

OGGI A MONTORO IL GIUBILEO DEGLI AMMALATI E DEL MONDO DELLA SANITA

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto