Avellino e provinciaEventiNEWSVarieVideo

Presentato a Montoro “Sol-chi”, campagna di conservazione delle testimonianze locali. Nostre interviste ai promotori del progetto

SOL | CHI (SentimentO dei Luoghi | Cultural Heritage of Irpinia) è una campagna partecipativa di ricognizione e raccolta degli elementi del patrimonio culturale, un percorso di ricostruzione e ascolto della memoria locale dei 28 comuni del Consorzio Servizi Sociali – Ambito A/5.

Saranno attivati processi di collaborazione tra il gruppo di lavoro formato da Domenico Lettera (illustratore), Serena Petricelli (fotografa e videomaker), Simone Valitutto (antropologo) e le realtà istituzionali, associative, scolastiche, singoli cittadini, ma soprattutto testimoni e custodi viventi del territorio sui grandi temi del patrimonio storico-artistico, naturalistico, biodiversità, tradizioni, identità. Chi vorrà lasciare in eredità la propria testimonianza, i ricordi, le immagini, i suoni, le storie, le parole potrà caricarli su questo sito. I dati di questo archivio, insieme a interviste e ricerche di campo che si svilupperanno durante un anno di osservazione che, ispirati dal metodo antropologico si tradurranno nel linguaggio audio-visivo e artistico, saranno restituiti attraverso molteplici forme, una delle quali la consegna del “seme di memoria”.

A termine di ogni percorso di ricerca nei solchi, che come una trama collegano 28 paesi, sarà lasciato alla comunità un seme, fisico e simbolico, che conterrà tutto il materiale digitale raccolto e dovrà essere curato e coltivato dalle generazioni future.

Articoli correlati

Montoro: domani a teatro “una festa esagerata”

Redazione Inveritas

Piacere Ravece

Redazione Inveritas

“Ammonimento” del Questore, cosa è e come si applica

Rosaria Vietri

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto