Avellino e provinciaEcononia e fiscoEventiLavoroNEWS

Inizia countdown per la 44ª Fiera di Venticano

L’evento irpino che più di tutti resiste sin dal 1978 la cui comunità ne va molto fiera

Come annunciato questa mattina si è tenuta la conferenza stampa nella sala Grasso della Provincia sull’imminente appuntamento con la 44ª Fiera di Venticano in programma dal 22 al 26 aprile.  La presidente della proloco di Venticano nella persona di Emanuela Ciarcia che ha preso la parola dopo i saluti del Presidente Rizieri Buonopane, il quale ha mostrato la sua compiacenza su questo tipo di manifestazioni dal gusto culturale e promozionale della terra irpina. Ma dispiaciuto per non aver potuto dare un supporto economico.

La presidente Emanuela Ciarcia

La presidente Ciarcia, nonché anima dell’organizzazione della fiera insieme al suo gruppo di amici e collaboratori ha illustrato i vari momenti di questa 5 giorni. Dove sono stati organizzati convegni tematici come quello con la Condotta Slow Food Avellino Aps, e ancora ben due Master Class sui prodotti tipici ed identitari come il “vino” emblema indiscusso dell’eccellenza su tutto il panorama nazionale ed anche oltrefrontiera.

Ovviamente anche per l’edizione 2023 saranno numerosi gli stand allestiti nel salone fieristico per i diversi settori presenti: dall’agricoltura al wedding, senza dimenticare mobili e arredo per esterni e soprattutto il florovivaismo, giardinaggio e edilizia. Assolutamente non mancherà il padiglione Megusta riservato all’agroalimentare con prodotti della terra a Km0. Padiglione che nella scorsa edizione ha riscosso molto successo.

Al tavolo della Conferenza per la 44ª Fiera di Venticano

Oltre la presidente Ciarcia ed il presidente della provincia Buonopane al tavolo sono intervenuti: Tony Lucido, presidente dell’Unpli Campania che ha ringraziato Emanuela Ciarcia per l’impegno profuso in questi anni. E auspica per l’Irpinia un turismo slow che abbracci “memoria e modernità. Vi era anche Giuseppe Silvestri, presidente provinciale Unpli che ha affermato: “Senza l’associazionismo ed il volontariato la nostra Irpinia sarebbe davvero molto povera”.

 Segue il Colonnello Amato Giuseppe che ammette di non conoscere bene questo evento dato che è in Irpinia dallo scorso settembre ma informatosi dice: “ho aderito all’evento senza esitazione allestendo un info point per due ragioni: farci conoscere e soprattutto ai giovani chi siamo e cosa facciamo e poi credo che sia dovere delle istituzioni essere sempre al fianco dei cittadini, visto che loro ci sostengono attraverso il pagamento delle tasse sia dovere.

Chiude la conferenza stampa la vive Sindaca di Venticano Dott.ssa Maria Iride Ianniciello che con molta gioia dice: “la comunità è in trepida attesa della fiera. Per noi è un po’ come una festa che anima l’intero paese”. Conclude dicendo: “Occupiamo una posizione strategica, grazie al fortunato assetto viario che da ogni dove conduce a noi e quindi un punto di riferimento. Auspico che nel tempo faremo un restailing della struttura e creare un punto di servizi.

Per esser sempre aggiornati leggi altro qui

Articoli correlati

Sessanta interventi in Irpinia oggi per i Vigili del Fuoco – video

Redazione Inveritas

Indebita percezione del reddito di cittadinanza: i Carabinieri denunciano un 50enne

Redazione Inveritas

The Hirpynia Collection 2025: Dove il “Sì” sboccia tra tesori nascosti

Redazione Inveritas

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto