La Pastry Bit Competition sulle nevi di Pontedilegno-Tonale ha decretato i 9 migliori pasticceri di tutta Italia che conquistano un posto in finale.
La competizione che ha selezionato i magnifici 9 finalisti si è svolta presso il Grand Hotel Paradiso di Pontedilegno – Tonale (BS). Promotore della competizione Molino Dallagiovanna e il maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, con Gambero Rosso in qualità di media partner. Gara questa rivolta ai professionisti della pasticceria. In gara 27 pasticciere da tutta Italia. Ai 9 pasticceri ancora lo step più importante, ovvero la conquista del titolo di: “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”. Il vincitore sarà il volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo.
Classifica dei magnifici 9
Nella preparazione del Cake (foto sotto) ad ottenere i punteggi più alti dalla giuria in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato sono stati:
Gianluca Bolzani della pasticceria “Bolzani” di Vicenza
Luca Borgioli della pasticceria “Zanzibar” di Firenze
Dalila Capretta del ristorante “Arca” di Alba Adriatica (TE)
Salvatore Catapano pasticcerepresso il “San Montano Resort & Spa” di Lacco Ameno – Isola d’Ischia (NA)
Alessandro Fiorucci della pasticceria “Pane e Salame F.lli Lattanzi” di Roma
Gabriele Giambastiani pasticcerepresso il “T Hotel” di Cagliari
Domenico Giove della pasticceria “La Patisserie Giove” di Ginosa (TA)
Serena Nardelli della pasticceria “Bis – Bar Pasticceria” di Martina Franca (TA)
Luca Rubicondo della Rubicondo Pasticceri di Solarolo (RA)
I maglifici 9 e la tappa conclusiva
Prossimo step di Pastry Bit Competition sarà la fase finale che si articolerà in due momenti: il primo il 5 giugno in Cast Alimenti, la Scuola di Cucina di cui Molino Dallagiovanna è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni; il secondo il 9 settembre presso la sede del Molino a Gragnano Trebbiense (PC). In Cast Alimenti i 9 pasticceri finalisti dovranno realizzare un dolce lievitato da colazione fritto e non sfogliato; al Molino l’ultima sfida consisterà nella valutazione del panettone.