FareTurismo, l’unico appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche, ideato e organizzato dalla Leader srl e giunto alla 23ª edizione – 11 a Roma, 1 a Milano con il patrocinio di Expo, 11 a Salerno – avrà luogo presso l’Università Europea di Roma da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo 2024.
Il ricco programma prevede 22 tra:
Incontri (Presidenti dei Corsi di Laurea in Turismo della SISTUR e dei Dirigenti Scolastici degli Istituti alberghieri di RENAIA), Seminari di aggiornamento professionale (a cura delle Organizzazioni di Categoria e delle Associazioni Professionali) e Conferenze con 150 relatori e la partecipazione dei Direzioni Generali dei Ministeri dell’Istruzione, del Turismo, del Lavoro, del Segretariato Generale Unioncamere, oltre ad attività di orientamento sulla formazione post diploma e post laurea e presentazione delle figure professionali (al mattino sarà presentata l’offerta formativa accademica e dell’Istruzione Tecnica Superiore ITS e i profili a cura dei manager di EHMA e Federalberghi Roma – hotellerie – delle Associazioni di SOLIDUS – ricevimento, cucina, sala, bar, piani, servizi – di Blastness per revenue e marketing).
Inoltre, 2.000 colloqui di selezione e 500 profili ricercati con opportunità di assunzione o stage da parte delle 46 aziende (catene alberghiere, hotel, tour operator, agenzie per il lavoro) giovedì 21 dalle ore 14 alle 18 e venerdì 22 marzo dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 18 (prenotabili dal sito fareturismo.it).
Il FORUM degli Osservatori Turistici si svolgerà giovedì 21 marzo alle ore 15 in considerazione dell’imminente operatività dell’OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO (ONT) incardinato per la prima volta presso il MINISTERO DEL TURISMO (il Forum ebbe luogo già nell’ambito della 6 ª edizione di FareTurismo nel 2009).
Nell’attuale mercato competitivo l’Italia non può permettersi di non poter contare su un ONT, che finalmente rilevi, confronti, aggiorni e monitori i flussi e i comportamenti turistici e di spesa relativi ai vari prodotti turistici, segmenti di domanda e mercati di provenienza dei turisti ai fini della Marketing Intelligence, quale strumento di orientamento per le attività di promozione e comunicazione.
Un ONT che contribuisca in questo modo alla realizzazione degli obiettivi della statistica turistica, vale a dire tempestività, comparabilità e armonizzazione e accessibilità (definizione presa dal sito Enit). Al tempo stesso occorre un coordinamento e una regolazione dei molteplici Osservatori Turistici promossi dalle Regioni, dalle Organizzazioni Datoriali, dagli Istituti di Ricerca, da Associazioni e privati.
L’Osservatorio Nazionale del Turismo fu istituito con Decreto del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2006 n. 207 con il compito di studiare, analizzare e monitorare le dinamiche economico-sociali del turismo.
Iniziò a operare in seguito all’emanazione del d.P.C.M. 16 febbraio 2007, che ne definì l’organizzazione, la composizione e il funzionamento, presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e per la gestione operativa fu deciso che se ne occupasse l’Enit-agenzia.
Da allora negli statuti più volte rinnovati dell’ENIT si è sempre pensato alla ripartenza dell’ONT e a prevederne le funzioni e le competenze, ma poi le statistiche del turismo rimanevano sempre appannaggio di ISTAT in collaborazione con gli altri enti facenti parte del Sistema Statistico Nazionale.
Nell’aprile 2023 l’Osservatorio Nazionale del Turismo viene collocato presso Il Ministero del Turismo con il DECRETO-LEGGE 22 aprile 2023, n. 44 “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74. All’Art. 25 (Disposizioni in materia di organizzazione del Ministero del Turismo e per la costituzione di ENIT S.p.A.) Comma 9-bis: “Al fine di realizzare, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera r), della Costituzione, un efficiente coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale nel comparto turistico, presso il Ministero del Turismo è istituito l'Osservatorio Nazionale del Turismo”.
Nell’ottobre 2023 l’Osservatorio Nazionale del Turismo viene istituito presso il Segretariato Generale con il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30 ottobre 2023, n. 177, entrato in vigore il 20/12/2023, che delinea il regolamento di organizzazione del Ministero del Turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance.
All’Art. 13 comma r) si stabilisce che il “Segretariato Generale coordina, in raccordo con le Regioni, le Province autonome e l'Istituto Nazionale di Statistica, nonché con la Direzione Generale tecnologia, retribuzione, digitalizzazione e statistica, le rilevazioni statistiche di interesse per il settore turismo”.
Al FORUM degli Osservatori Turistici interverranno, dopo il saluto di Ugo Picarelli Fondatore e Direttore FareTurismo, Ignazio Abrignani Presidente Osservatorio Parlamentare del Turismo, Corrado Luca Bianca Coordinatore Nazionale Assoturismo, Michele Camisasca Direttore Generale Istat, Barbara Casillo Direttore Confindustria Alberghi, Alberto Corti Responsabile Settore Turismo Confcommercio, con le conclusioni di Barbara Casagrande Segretario Generale Ministero del Turismo. Parteciperanno i responsabili degli Osservatori Turistici delle Regioni, delle Organizzazioni Datoriali, dei Centri Studi, degli Istituti di ricerca e delle Società Scientifiche, che contribuiranno ai lavori anche con la redazione di un abstract, i cui contenuti saranno preziosi per il Segretariato Generale del Ministero del Turismo, presso il quale è incardinato l’Osservatorio Nazionale del Turismo.