Agosto fa il suo ingresso trionfale. Questa sera con il grande spettacolo della “Superluna dello storione”.
A dir il vero è sin dalla sua prima fase di questa luna nuova che, la luna sembrava brillare di più. In alcune zone era di un color “miele”. In questo periodo staremo spesso col naso all’insù.
Che cos’è la Superluna? Quando si verifica e perché?
La Superluna si ha quando coincidono il plenilunio, ovvero luna piena, con la sua minima distanza dalla Terra (o in prossimità di essa) che la fa apparire dunque di dimensioni maggiori.
Nel caso specifico del 1 agosto 2023 il nostro satellite in fase di plenilunio si troverà nella sua orbita ad una distanza ravvicinata dalla Terra, prossima al suo Perigeo, a soli, si fa per dire, 358.880km. Tenuto conto che la distanza minima assoluta in fase di Perigeo è comunque di 356.410 km.
Luna dello storione, cioè?
Questo aggettivo alla luna è stato attribuito dagli americani. Perché in questo periodo dell’anno – gli storioni – arrivavano copiosi nella regione dei Grandi Laghi. Mentre per noi potrebbe esser la luna del grano, visto che proprio ad agosto si raccoglie e la luna con la sua super luce aiuta i braccianti nell’operazione, che per il caldo in alcune zone vien fatto di notte.
Le lune dell’agosto 2023
Ebbene agosto 2023 ci riserverà un’altro straordinari appuntamento con questo corpo celeste, la luna il prossimo 31 agosto senza dimenticare la notte di San Lorenzo con le stelle cadenti.
La luna del 31 è la luna blu. Ovvero la seconda seconda luna piena del mese. Ma sarà speciale questa luna piena perché ancor più vicina e quindi ci apparirà ancor più grande e luminosa di quella del 1 agosto.