Bit & ByteEventiNEWSVarie

“IT-Alert” Scopri cos’è il rivoluzionario sistema di allarme che sta cambiando il modo di gestire le emergenze!

Il tuo cellulare ha emesso un allarme e hai ricevuto un avviso? Non preoccuparti, è IT-Alert.

Di recente avrai probabilmente sentito parlare di questo servizio e potresti esserti preoccupato dopo aver ricevuto un allarme e un messaggio sul tuo cellulare. Ma cos’è esattamente e come funziona questo nuovo servizio di avviso in caso di emergenze straordinarie?

IT-Alert è un sistema che consente alla Protezione Civile di avvertire la popolazione di una determinata zona tramite SMS in caso di emergenze. La fase di test  è iniziata il 28 giugno in Toscana e sarà gradualmente estesa a tutte le regioni italiane.

Questo sistema è stato sviluppato per gestire e affrontare le emergenze che potrebbero colpire il nostro paese, come terremoti, maremoti, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, precipitazioni intense e altri rischi previsti dalla Direttiva del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del Mare.

Attualmente, questo servizio  è ancora  in fase di sperimentazione e a breve tutti i  cittadini riceveranno un messaggio di test sul proprio telefono per familiarizzare con il servizio e segnalare eventuali problemi. La fase di sperimentazione si concluderà nel febbraio 2024 e il sistema diventerà operativo.

Ma vediamo Come funziona?

Una volta attivo, IT-Alert consentirà alla Protezione Civile di raggiungere immediatamente le persone coinvolte in un’emergenza o in un evento catastrofico, fornendo informazioni sulla situazione di pericolo.

Dobbiamo però dire che  IT-Alert non sostituisce i sistemi di allarme à esistenti a livello locale, ma mirerà a favorire una maggiore consapevolezza dei rischi e l’adozione di misure di prevenzione e protezione da parte dei cittadini.

Il sistema utilizza la tecnologia cell-broadcast, che consente di inviare brevi messaggi di testo direttamente a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata  area. Questo permette di raggiungere un gran numero tutte (o quasi) le persone in tempi rapidi, anche in condizioni di limitata connettività o congestione di rete.

Durante la fase beta, i cittadini riceveranno un messaggio di prova sul proprio telefono, accompagnato da un segnale acustico diverso dai soliti. Questo messaggio comparirà sullo schermo del telefono, bloccando temporaneamente altre funzionalità, e potrà essere visualizzato tra le notifiche di emergenza. Dopo aver letto il messaggio, i destinatari potranno compilare un questionario sul sito web di IT-Alert per fornire feedback utili al miglioramento del servizio.

Il messaggio che i cellulari riceveranno nella regione “test” dovrebbe essere il seguente: “Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo, ti avviserà in caso di grave emergenza. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

Al momento si deve tener  presente che il sistema ha alcune limitazioni, come il periodo di latenza (attesa) tra l’identificazione dell’emergenza e l’invio del messaggio, il fatto che il telefono sia acceso e connesso alla rete mobile e la possibilità che il messaggio possa essere ricevuto anche da utenti al di fuori dell’area interessata.

L’avviso e l’allarme sonoro saranno inviati su ogni tipo di cellulare smartphone, sia Android che iOS, senza necessità di effettuare aggiornamenti di sistema.

Attualmente, IT-Alert si trova nella fase di test in diverse regioni italiane, a partire dalla Toscana il 28 giugno 2023. I test saranno gradualmente estesi a tutte le altre regioni e alle Province Autonome di Bolzano e Trento entro la fine del 2023.

Articoli correlati

Perseguita l’ex moglie, scatta il divieto di avvicinamento

Redazione Inveritas

Martedì sospensione dell’erogazione idrica a Mercato San Severino

Alberto De Stefano

Le pillole di Francesco Vitulano

Francesco Vitulano

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto