Avellino e provincia

Da PRUA a POPPA

Il gruppo consiliare di minoranza “Verso Itaca” replica al primo cittadino Salvatore Carratù

“Il comunicato diffuso dal Sindaco è solo un puerile, populistico e patetico, oltre che disperato tentativo di giustificare l’iniziativa che ha assunto con la sua maggioranza di portare il Comune verso una procedura di pre-dissesto finanziario.
Nel farlo accusa tutti indistintamente: la precedente amministrazione, rea di aver sperperato soldi pubblici e di aver approvato bilanci già deficitari, dimenticando che gli stessi erano stati approvati da pezzi importanti della sua attuale maggioranza e “Verso ITACA”, colpevole solo di avere una posizione critica e dura rispetto ad un disequilibrio che è stato dimostato non esserci.

Il sindaco salva ed eleva solo se stesso, assegnandosi, in pieno delirio di superiorità morale, il ruolo di “aggiustatore” di un comune “allo stremo” per poter dire tra qualche anno che è il Salvatore della Patria, colui che ha risanato il Comune di Montoro.

Peccato, però , che nel tentativo di convincere la comunità che il riequilibrio sia inevitabile e giusto argomenta con esempi senza senso e riferimenti tecnici inconsistenti, quando parla di risorse spese in passato che pesano sull’attuale bilancio e di bilanci pluriennali in disordine.

Si contraddice senza saperlo quando sostiene che mancano le risorse per il futuro e poi afferma che non taglierà i servizi, non alienerà beni e non aumenterà le tasse.
Invero, poiché la procedura che lui ha innescato prevede la presentazione di un piano alla Corte dei Conti che dimostri come riequilibrare i conti dell’ Ente, come pensa di farlo senza toccare servizi, aumentare imposte e alienare beni?

Se non recupera nuove risorse con questi strumenti come pensa di farlo, come pensa di far quadrare i conti di un ente a suo dire in piena crisi ?

Le sue tesi inducono a due considerazioni: o c’è solo tanta incompetenza e incapacità nel gestire i problemi della comunità, oppure l’iniziativa ha un mero scopo politico e cioè costruirsi l’alibi per un quinquennio di assoluta ignavia amministrativa !

Per noi ci sono entrambe le cose, c’è un modo poco nobile e dignitoso di affrontare le problematiche amministrative, c’è la facile scorciatoia per giustificare l’inadeguatezza di una classe politica senza coraggio e senza idee che annuncia un periodo di sacrifici per la comunità senza che essi diano l’esempio e rinuncino a nulla, nemmeno ad un euro del loro stipendio!
Mancano le risorse per mandare avanti i servizi e il sindaco Carratù ancora non ha ridotto le indennità di carica, proprio lui che 10 anni fa chiedeva ad altri una drastica riduzione delle indennità che nel frattempo sono aumentate del doppio!

E’ oltremodo falso e tendenzioso asserire che “Verso Itaca” ha chiesto di far finta di nulla, come asserisce il sindaco, poiché abbiamo da mesi INVITATO ed ESORTATO a fare il contrario e cioè ad adoperarsi per studiare, comprendere i numeri, quelli veri e trovare il modo di evitare la sciagura verso cui ci sta conducendo senza contare, poi, che grazie alla nostra “ammuìna” come dice lui, i cittadini sono a conoscenza del piano sciagurato dell’amministrazione che senza di noi sarebbe passato in sordina !

Perché non spiega, il sindaco, come mai il collegio dei revisori, organo terzo di controllo dei conti dell’ente, ha escluso categoricamente la necessità di ricorrere a questa procedura, asserendo, anzi che c’è l’equilibrio come noi dicevamo?

Perché non spiega, il sindaco, quali sono i numeri che ha letto, visto che i Revisori dei conti hanno dichiarato priva di ogni motivazione tecnica la proposta portata in Consiglio?

Perché non spiega, il sindaco, per quale motivo il Collegio dei Revisori, HA DATO PARERE NEGATIVO, ALLA PROPOSTA DI DELIBERA?
Perché non spiega, il sindaco, come mai ha incaricato una società di consulenza per analizzare i conti del comune e questa società ha concluso che non esistono (per fortuna !) le condizioni per ricorrere ad un piano di riequilibrio pluriennale?

Ci chiediamo, quindi, quali sono i numeri che ha letto il sindaco ?

Noi chiediamo a nome dei cittadini di dare risposta a queste domande, chiediamo a questa amministrazione perché non si è adoperata a trovare in questi mesi le misure per assestare il bilancio e le soluzioni per organizzare una nuova gestione finanziaria dell’ente per il futuro.

Il gruppo consiliare Verso Itaca esprime profonda preoccupazione per scelte amministrative che danneggiano l’ente e offendono la nostra comunità, manifesta rammarico per una politica incapace di trovare soluzioni ai problemi, che non tiene in minimo conto l’interesse dell’intera comunità”.

Articoli correlati

Bagnoli Irpino, chalet in fiamme intervengono i Vigili del Fuoco. In salvo famiglia di 4 persone del salernitano.

Pietro Montone

Tenta il furto all’interno di un’abitazione e all’arrivo dei Carabinieri tenta la fuga, bloccato e arrestato

Redazione Inveritas

Calcinacci si staccano dalla galleria del Monte Pergola e sfondano parabrezza. I vigili del fuoco hanno rimosso le parti pericolanti

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto