Avellino e provincia

Solofra: al via la messa in sicurezza del territorio in previsione delle prossime piogge

Il Comune ha recentemente avviato un importante progetto di messa in sicurezza del territorio in previsione delle prossime piogge, con l’obiettivo di prevenire allagamenti e danni derivanti da eventi climatici estremi. “Questo intervento- spiega l’esecutivo del sindaco Nicola Moretti – si inserisce in un contesto più ampio di gestione e manutenzione del territorio, un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza e la vivibilità delle aree urbane. Un aspetto cruciale del progetto riguarda la pulizia e la manutenzione delle caditoie e delle griglie di scolo delle acque piovane, che, se ostruite, impediscono il corretto deflusso delle acque e possono causare allagamenti: “La mancata pulizia delle caditoie è una delle principali cause di disagi durante le forti piogge”.

Le aree coinvolte sono prevalentemente concentrate nelle zone più elevate, dove si trovano le caditoie. Le caditoie a monte sono quelle posizionate in zone più elevate rispetto al resto del territorio. Queste sono particolarmente importanti perché raccolgono l’acqua piovana che scorre dalle aree circostanti, evitando che si accumuli o causi danni a valle. In particolare le strade sono: 

– Area 1 – Loc. Cortine e Sant’Andrea Apostolo; 

– Area 2 – Loc. Turci Castello – Via Maffei – Sottopasso Ferroviario; 

– Area 3 – Loc Panoramica Caposolofra – Via Santa Lucia – Area Mercato;

 – Area 4 – Via Panoramica – Loc. Pastena – Via M. Napoli; 

– Area 5 – Sant’Agata.

la finalità della manutenzione: 

Prevenire allagamenti: Le caditoie sono responsabili della raccolta e dello smaltimento delle acque di pioggia. Una corretta manutenzione evita il blocco delle caditoie da detriti e foglie, prevenendo così allagamenti e allagamenti nelle aree circostanti. 

Mantenere la pulizia dell’ambiente: Le caditoie intasate possono causare la formazione di pozze d’acqua stagnante che possono diventare un terreno fertile per la crescita di alghe, funghi e zanzare. Una buona manutenzione delle caditoie impedisce la formazione di tali condizioni e aiuta a mantenere l’ambiente pulito e salubre;

Garantire una corretta circolazione delle acque: Le caditoie intasate possono ostacolare il flusso delle acque piovane e causare accumuli di acqua che possono danneggiare le strutture circostanti;

Prolungare la durata delle caditoie: Le caditoie non mantenute possono subire danni e intasamenti che possono portare alla necessità di riparazioni o sostituzioni costose nel tempo. La manutenzione regolare delle caditoie aiuta a prevenire danni e prolunga la loro durata utile;

Migliorare la sicurezza: Caditoie intasate o danneggiate possono diventare un rischio per la sicurezza dei pedoni e dei veicoli. Mantenere le caditoie libere da detriti e in buone condizioni riduce il rischio di incidenti e cadute.

Oltre alla pulizia delle caditoie è previsto, ed è già in corso, la manutenzione straordinaria delle Vasche e briglie di raccolta sita in Località Pastena. Le vasche, oggetto di manutenzione, sono costitute da tre briglie realizzate con gabbioni in rete metallica a doppia torsione riempiti con ciottoli o pietrame di cava. L’intervento in progetto prevede il ripristino della funzionalità del vallone mediante l’eliminazione della vegetazione ostruente il deflusso delle acque, il ricavamento della gaveta esistente, l’espurgo del materiale accumulatosi nell’alveo, il consolidamento e la sistemazione delle sponde e la manutenzione dei manufatti esistenti. 

Questo progetto rappresenta un passo importante verso una maggiore resilienza del territorio, riducendo il rischio di disagi e danni derivanti da eventi climatici sempre più frequenti e intensi. L’impegno del Comune è volto a garantire una risposta rapida ed efficace alle problematiche legate alla gestione delle acque meteoriche, proteggendo la sicurezza di tutti i cittadini”. 

Articoli correlati

IRPINIA MOOD “TRADIZIONARE”

GerEspo

M.I.D.:ESPOSITO ENTRA A FAR PARTE DELL’ASSEMBLEA TERRITORIALE CITTADINANZATTIVA MONTEFALCIONE AVELLINO BASSA IRPINIA – RETE TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO DI AVELLINO

Redazione Inveritas

Solofra, in arrivo 2200 avvisi di sollecito di pagamento della TARI

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto