Sabato il confronto tra esperti presso la Chiesa di Montevergine via Madonna delle Grazie ad Aterrana di Montoro. L’importante momento è stato organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Civile, con il supporto di enti pubblici quale il Comune e associazioni.
“Le Università, oltre alla Ricerca Scientifica e alla Didattica, promuovono con altrettanto impegno di tempo e risorse, le attività di Terza Missione, cioè il trasferimento scientifico, tecnologico-culturale e di trasfusione delle conoscenze nella società civile e nel tessuto imprenditoriale, al fine di diffondere e condividere le conoscenze e portare benefici di natura sociale, culturale ed economica al territorio.
In questo ambito si inquadra l’iniziativa, a cui prenderanno parte docenti universitari, imprenditori, rappresentanti di Enti pubblici, giornalisti, architetti liberi professionisti, associazioni culturali e cittadini.
Sarà l’occasione per illustrare una tematica di rilevante interesse, ovvero il recupero e la valorizzazione edilizia e urbana dei centri minori e un’opportunità in favore di Imprese, Enti e proprietari di immobili dismessi per valutare interessi specifici e comuni, alla base di eventuali auspicabili iniziative di investimenti/interventi sul patrimonio architettonico esistente e per prendere consapevolezza del valore culturale, ambientale e paesaggistico di luoghi marginali, ma dotati di un grande potenziale poco conosciuto.
Nello specifico saranno illustrate strategie e proposte per il recupero e la valorizzazione dei centri minori attraverso modelli replicabili e, al contempo, sarà illustrato il caso-studio di Aterrana nel Comune di Montoro, ovvero un’applicazione sul campo.
L’obiettivo è di creare le condizioni per l’innesco di un processo virtuoso di rigenerazione urbana e di riqualificazione del patrimonio costruito, mettendo in contatto i principali attori: le Imprese, i proprietari degli immobili dismessi, l’Ente pubblico di riferimento”.