Il 18 ottobre la fotografia sarà protagonista al Museo Irpino con l’inaugurazione di tre mostre: “Tokai. I bambini di strada di Dhaka” di Marco Giannattasio, l’esposizione dei lavori dei partecipanti al I° concorso fotografico “Periferie” 2024 e “Qui vive Jeeg” di Fabio Moscatelli.
Il tema delle periferie sarà il filo conduttore di questo evento che si terrà nella suggestiva sede del Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino.
Alle ore 17.00, dopo i saluti istituzionali e una breve presentazione delle tre mostre con gli artisti e gli ideatori, ci sarà la proclamazione dei vincitori della prima edizione del concorso fotografico nazionale “Periferie” 2024, organizzato per rendere omaggio all’impegno civile e culturale di Ettore De Socio, scomparso due anni fa. L’iniziativa è promossa dalla famiglia De Socio assieme all’associazione culturale “Controvento” e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Avellino. Saranno premiati i primi tre partecipanti nella categoria “Open” e il primo nella categoria dedicata agli studenti degli istituti superiori.
Seguirà l’apertura al pubblico delle tre esposizioni.