Avellino e provinciaSalerno e provincia

Avellino – Il Colonnello Fernando Sileo, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale, trasferito a Salerno

 

Il Colonnello Fernando Sileo lascia il comando del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino per assumere l’incarico di Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno.

Un trasferimento che giunge dopo oltre sei anni densi di soddisfazioni, grazie all’azione incessante assicurata dai reparti del Gruppo, un Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale e 15 Nuclei Carabinieri Forestale.

Di origini salernitane, si è laureato in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Salerno, conseguendo quindi l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere. 

Nel 1994 è entrato a far parte come funzionario del Corpo Forestale dello Stato, svolgendo l’incarico, fino al 1996, di Responsabile del Centro Operativo Antincendio Boschivo di Bologna.

Successivamente ha prestato servizio presso il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato di Potenza. 

Dal 2009 al 2016 ha ricoperto l’incarico di Capo del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”.

Nel 2012 ha frequentato, presso l’Università degli Studi di Salerno, il corso di “Aggiornamento e perfezionamento in Scienze criminologiche, penalistiche e processual-penalistiche”.

Nell’anno 2016 ha frequentato il Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, ed ha conseguito il Master di II livello in “Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione internazionale”.

Sebbene destinato ad altro prestigioso incarico, Fernando Sileo continuerà a sentire forte il legame instauratosi con il territorio e le comunità irpine, testimoniando così l’affetto e il rispetto reciproco sviluppato nel corso degli anni.

Articoli correlati

CAVA DE’ TIRRENI: intitolazione del Parco Santa Lucia alla memoria di Giovanni Vitaliano, Brigadiere di Pubblica Sicurezza morto nel campo di concentramento di Flossenbürg

Redazione Inveritas

Il consigliere regionale Vincenzo Ciampi: “La Regione chiede tempo per l’istituzione del Parco del Fenestrelle, la battaglia continua”

Redazione Inveritas

Utilizzo dei fondi contrattuali, ultimatum del Nursind provinciale ad Asl Salerno e Ruggi

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto