Un evento nell’evento che vedrà mobilitata tutta la città di Montoro per una visita di altissimo profilo essendo il cardinale Prevost anche uno dei collaboratori di Papa Francesco. Il cardinale sarà ricevuto sabato 7 settembre nella Parrocchia San Giovanni Battista e San Nicola da Tolentino alla frazione Piano, retta da don Adriano D’Amore. Per l’occasione si annuncia anche la presenza di Monsignor Andrea Bellandi l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. Il rito religioso vedrà intervenire i sacerdoti della città di Montoro e della forania. Il cardinale Robert Francis Prevost arcivescovo-vescovo emerito di Chiclayo in Perù dal 30 gennaio dello scorso anno è Prefetto del dicastero per i vescovi e Presidente della Pontificia commissione per l’America Latina.
Da Papa Francesco creato e pubblicato cardinale nel concistoro del 30 settembre 2023 della diaconia di Santa Monica. È un agostiniano quindi legato anche alla figura del patrono di Montoro San Nicola da Tolentino.
Il cardinale Robert Francis Prevost è membro dei dicasteri: per l’evangelizzazione, sezione per la prima evangelizzazione e le nuove chiese particolari; per la dottrina della fede; per le chiese orientali; per il clero; per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; per la cultura e l’educazione; per i testi legislativi e della pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano.