Avellino e provinciaSalerno e provincia

TERNA: AUTORIZZATI DUE NUOVI COLLEGAMENTI IN CAVO TRA LE PROVINCE DI AVELLINO E SALERNO

Previsti circa 10 km di linee elettriche interrate; investimento di circa 30 milioni di euro per l’efficienza della rete elettrica locale

È stato autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il collegamento di Terna denominato “Solofra – Mercato San Severino – Baronissi”, che coinvolgerà quattro Comuni tra le province di Avellino e Salerno.

L’intervento, per il quale la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 30 milioni di euro, prevede la realizzazione di due nuovi elettrodotti a 150 kV: il primo interesserà i comuni di Solofra (AV), Fisciano e Mercato San Severino (SA) con circa 3 km di cavo interrato e un breve raccordo aereo nell’area del comune di Montoro (AV). Il secondo, un cavo completamente interrato di circa 7 km, oltre a Fisciano e Mercato San Severino, coinvolgerà anche il comune di Baronissi, anch’esso in provincia di Salerno.

Una volta entrati in esercizio i due collegamenti, Terna provvederà alla demolizione di un tratto di oltre 1 km dell’esistente elettrodotto aereo “Mercato San Severino – San Valentino”, liberando così circa 2 ettari di territorio.

L’intervento, che rientra nell’opera di riassetto della rete elettrica della Penisola Sorrentina, permetterà di incrementare l’efficienza e l’affidabilità del sistema elettrico dell’area, caratterizzata da una elevata densità di carico, migliorando la qualità del servizio locale.

Nei prossimi mesi saranno avviate la progettazione esecutiva dell’opera e tutte le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri.

Articoli correlati

Giornata di festa per Castel San Giorgio. Inaugurato il plesso scolastico intitolato alla memoria di Antonio Gerardo Galluzzo

Redazione Inveritas

30 ANNI DEL TAURASI DOCG, per festeggiare questa tappa mostre, visite, degustazioni, assaggi e due incontri al Castello Marchionale

Redazione Inveritas

A Fisciano c’è il “libro sospeso” per aiutare chi ne ha bisogno

Redazione Inveritas

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto