Sulla nostra pagina Facebook il video servizio
Il 26 gennaio 2022 il gruppo ANAS, con un investimento di 48 milioni di euro complessivi, finanziato mediante il fondo infrastrutture 2019, aveva consegnato all’impresa Italiana Costruzioni Infrastrutture SpA i lavori di manutenzione programmata nella galleria Monte Pergola, situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”. Constatato che il cantiere procedeva a rilento (secondo le stime comunicate ai sindaci di Solofra, Montoro e Serino è stato realizzato ad oggi solo il 30% delle opere previste nel tunnel chiuso) la società committente ha rescisso il contratto. Oggi nel tunnel lungo due chilometri e trecento metri, realizzato nel 1951, non c’è nessun operaio al lavoro. Per quello che è definito da Anas uno dei più imponenti interventi di manutenzione dell’intera rete viaria nazionale si attende la nuova gara per i lavori che riguardano principalmente il rafforzamento strutturale e l’adeguamento degli impianti tecnologici del tunnel.
Ed intanto i problemi aumentano con migliaia di automobilisti e camionisti costretti sempre più spesso al percorso alternativo autostradale attraverso la A30 “Caserta-Salerno” e la A16 “Napoli-Canosa” oppure, per chi può, attraverso l’uscita allo svincolo di Solofra usando il percorso lungo la strada comunale “Via Panoramica” e le strade provinciali 5 e 574, oppure con uscita allo svincolo di Montoro Sud percorrendo le strade provinciali 90, 145 ed 88 con immissione sulla SS7/bis, in località Bellizzi Irpino-Avellino.
Come non bastasse ora c’è anche il nuovo dispositivo che consente il transito ai soli camion di pomodori dalle 10.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì in direzione Salerno. E tutto questo disagio durerà ancora anni ed anni!