Avellino e provinciaSport

Montoro: Partita la 56^ fiaccola S.Pantaleone

Nella pittoresca cornice di Borgo, antica frazione di Montoro avvolta dalle storie millenarie del castello longobardo e del Santuario di San Pantaleone, si rinnova un’antica tradizione che unisce la comunità in un gesto di fede e speranza. Parliamo della Fiaccola di San Pantaleone che, giunta alla sua 56^ edizione, rappresenta non solo una testimonianza di profonda devozione, ma anche un simbolo di pace e condivisione che trascende i confini del locale, toccando paesi e culture diverse in giro per il mondo.

La Tradizione Rinnovata

La Fiaccola di San Pantaleone non è soltanto un evento, ma un vero e proprio ponte tra generazioni, fondato oltre cinquant’anni fa, nel 1968, dall’allora parroco don Alfredo Iasozzi assieme a un gruppo di giovani dell’Azione Cattolica Locale. Tra questi, figure come Salvatore De Girolamo, Massimo De Girolamo, Raffaele Olivieri, Mario Tafuri e Pino D’Amore, hanno dato vita a qualcosa di speciale: una fiaccolata in onore del Santo Medico e Martire, patrono della comunità, per diffondere il messaggio di pace e ricordare il martirio del santo.

Un Percorso di Pace e Fede

 Negli anni, la Fiaccola di San Pantaleone ha attraversato non solo le valli e le montagne che circondano il piccolo borgo di Montoro, ma si è spinta ben oltre i confini nazionali. La fiaccolata ha raggiunto mete lontane come Buenos Aires, la Francia, la Turchia, oltre a innumerevoli grandi e piccole città italiane, portando ovunque il messaggio di pace che sta alla base della sua fondazione. Questa tradizione, che ogni anno vede la partecipazione di praticamente tutte le famiglie di Borgo, dimostra come la fede e gli ideali possano superare ogni ostacolo geografico e culturale.

L’Avvio dell’Edizione Attuale

Quest’anno, la fiaccolata ha avuto inizio sotto gli auspici del rettore del Santuario di San Pantaleone, don Michele Romeo, il quale ha impartito la sua benedizione prima che la fiaccola,guidata da Gildo Barone, intraprendesse il suo cammino verso Serrata (RC). Questo gesto, ricco di simbolismo e significato, riafferma la continuità di una pratica che lega la comunità a filo doppio con la sua storia e le sue tradizioni, ma soprattutto con un messaggio universale di fratellanza e pace.

La Fiaccola di San Pantaleone, con i suoi 56 anni di storia, rappresenta un faro di luce che, anno dopo anno, continua a brillare, guidando le nuove generazioni lungo il percorso di solidarietà e devozione tracciato dai fondatori. In un mondo sempre più frammentato, iniziative come questa ricordano l’importanza di ritrovare nei valori condivisi la strada verso un futuro di pace e armonia.

Articoli correlati

Montoro, scontro tra due auto a Chiusa. Ferita una donna

Redazione Inveritas

Sostenibilità ambientale, un “plus” per griffe e consumatori.

Giuseppe Aufiero

La Protezione Civile Campana simula a Sarno le emergenze che si verificarono 25 anni fa. Nostra intervista alla dottoressa Claudia Campobasso

Pietro Montone

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto