Avellino e provincia

RINNOVO ASSEMBLEA E CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CONSORZIO PER IL WELFARE INTEGRATO AMBITO A02

Coinvolti i comuni Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Sant’Angelo a Scala e Summonte

Si è svolta a Mercogliano nell’aula consiliare del Comune, presso la sede legale del Consorzio, l’assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche del Consorzio per il Welfare Integrato dell’Ambito Territoriale Sociale A02, per la gestione associata dei servizi sociali socio assistenziali e socio sanitari, per i residenti nei comuni di Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, Sant’Angelo a Scala e Summonte, a seguito della Legge 328 del 2000 e della Legge  regionale della Campania 11 dell’anno 2007 che  hanno previsto, tra l’altro, che i Comuni siano titolari delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale e che, concorrendo alla programmazione regionale, esercitino tali funzioni adottando – sul piano territoriale – gli assetti più funzionali alla gestione, alla spesa ed al rapporto con i cittadini.

La presidenza dell’assemblea è stata confermata, all’unanimità dei presenti (assente solo il Comune di Monteforte Irpino), al Comune di Sant’Angelo a Scala rappresentato dal sindaco Carmine De Fazio, mentre la presidenza del Consiglio di Amministrazione è stata confermata al Comune di Mercogliano rappresentato dal Sindaco Vittorio D’Alessio. Del CDA oltre al Comune di Mercogliano fanno parte il comune di Forino rappresentato dal vice Sindaco Laura Giardino ed il Comune di Summonte rappresentato dal Sindaco Ivo Capone. La vice presidenza dell’assemblea è stata confermata al Comune di Ospedaletto d’Alpinolo e  supplenti del CDA sono stati nominati i rappresentanti del Comune di Sant’Angelo a Scala, Contrada e Ospedaletto d’Alpinolo.

Presenti all’assemblea anche il Sindaco di contrada Pasquale De Sanctis, la delegata Loredana Cucciniello, il Sindaco del comune di Forino Antonio Oliviero il vicesindaco di Ospedaletto d’Alpinolo Gerardo Oliviero.

Erano inoltre presenti all’assemblea il Direttore Avv. Michele Leo, il Responsabile P.O. Area Amministrativa Dott. Flaviano Di Grezia e la segretaria Dott.ssa Gemma Festa.

L’assemblea si è svolta in un clima di grande serenità e collaborazione ed è stata testimoniata, attraverso gli interventi dei presenti, l’operosità, l’efficienza e l’efficacia degli interventi nelle materie socio assistenziali oltre alla bontà e alla professionalità dell’apparato tecnico amministrativo dell’Ufficio di Piano, che forniscono ogni giorno risposte ai cittadini a rischio di esclusione sociali.

Subito dopo il rinnovo delle nomine e delle cariche del consorzio sono stati approvati tre progetti di fattibilità tecnica economica che riguardano interventi per circa due milioni e mezzo di euro relativi al PNRR avviso 1/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che saranno realizzati nel comune di Monteforte Irpino in un immobile confiscato alla camorra e in un vecchi edificio scolastico, per favorire l’integrazione delle persone disabili (investimento 1.2 PNRR) ed appartamenti per le persone senza fissa dimora e la pronta accoglienza (Investimento 1.3.1. PNRR) ed il supporto operativo come centro polifunzionale di immediato intervento e supporto quali stazioni di posta (investimento 1.3.2 PNRR). Ora tali atti e progetti saranno trasmessi al Comune di Monteforte Irpino per la loro approvazione trattandosi di interventi da realizzare in immobili dello stesso Comune.

Articoli correlati

Controlli dei carabinieri, denunciato per furto 50enne di Forino

Sostenibilità ambientale, un “plus” per griffe e consumatori.

Giuseppe Aufiero

Bambino investito in centro ad Avellino, ricoverato in codice rosso al Moscati

Pietro Montone

Utilizziamo i cookie per una esperienza ottimale di utilizzo. Accetta Leggi tutto