Un problema tecnico su larga scala, causato da un errore nell’aggiornamento di un software di cybersicurezza, ha provocato il malfunzionamento dei sistemi informatici in diverse parti del mondo.
Le conseguenze sono state pesanti:
Voli aerei bloccati: compagnie come United Airlines e diverse compagnie europee hanno dovuto cancellare o ritardare i voli.
Problemi negli aeroporti: aeroporti di tutto il mondo, tra cui quelli di Berlino, Sydney e Schiphol, hanno subito ritardi e disagi nelle operazioni.
Anche da Londra arrivano segnalazioni. Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è alle prese con problemi informatici “diffusi” e avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR).
Disservizi finanziari: banche e borse valori, inclusa la Borsa di Londra, hanno avuto problemi con le piattaforme di trading.
Altri settori colpiti: anche i trasporti ferroviari, i media e le pubbliche amministrazioni hanno subito disagi a causa del guasto.
L’origine del problema è stata individuata in un errore di aggiornamento del software Falcon Sensor di Crowdstrike, un programma antivirus utilizzato da molte aziende e organizzazioni. L’errore ha impedito il corretto aggiornamento del software, causando malfunzionamenti a catena nei sistemi informatici.
Nonostante la gravità del disservizio, alcuni sistemi non sono stati colpiti. I voli negli aeroporti di Pechino, ad esempio, sono rimasti regolari.
Le aziende stanno lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile. Microsoft, da parte sua, ha già adottato alcune misure per mitigare gli effetti del guasto affermando di aver adottato “azioni di mitigazione” dopo le interruzioni del servizio.
Anche Ita Airways ha subito il guasto che ha comportato ritardi e cancellazione dei voli ma sta lavorando duramente per ripristinare al più presto tutti i servizi
La situazione è in evoluzione e si consiglia di consultare i siti web e le app delle compagnie aeree e degli aeroporti per gli ultimi aggiornamenti.