Al Green Fun Village, in partenza di tappa, continuano i workshop di ANCI al Giro d’Italia
Domani alle ore 13.30 a Bacoli c’è il Giro E Enel. Nella tappa napoletana al centro del confronto ci saranno valorizzazione delle risorse, formazione e competenze, modello cooperativo, con focus sull’innovazione “per e con” i giovani fra amministrazione condivisa e sviluppo sostenibile e la presentazione di numerose esperienze locali.
Il Giro-E rappresenta una e-bike experience che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Un evento organizzato da RCS Sport inserito come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana (FCI). Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, il Giro-E fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso. A cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.
L’edizione 2024 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 30 e i 85 chilometri. Si disputano anche le tappe a cronometro, che nel Giro-E divengono prove di regolarità.
Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team.
Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.
L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia ma sotto allo stesso arco, la premiazione sullo stesso podio dei professionisti. Tra gli obiettivi del Giro – E Enel, la sensibilizzazione del pubblico al concetto di mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate al green. Anche il Green Fun Village, il Villaggio in partenza che arricchisce questo evento nasce secondo questi criteri.
I workshop di ANCI al Giro-E si svolgono nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, realizzato attraverso Accordi con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In ognuna delle tappe del Giro-E prende il via in sella alle e-bike anche il team ANCI, capitanato dall’ex sciatore Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio.