Sabato alle 18.30 il Forum dei Giovani, nella ricorrenza della Giornata della Memoria, ha organizzato il convegno “La Shoah”. L’evento si svolgerà presso la sede sita in via Maggiore Vincenzo Citro a Montoro (AV).
Sull’argomento si confronteranno diverse personalità del mondo accademico:
- Prof. Antonio Cardellicchio, ebraista. Esponente della comunità ebraica di Napoli e dell’Associazione Italia-Israele (collegato in videoconferenza).
- Prof. Maurizio Ulino, storico e pedagogista. Storico dei Grimaldi Principi di Monaco, Araldista e Genealogista in collaborazione con la Presidenza della Repubblica Italiana. Docente di Storia e Filosofia presso il MIM e di Scienze Araldiche e Ordini Cavallereschi presso Università Popolare Universo Humanitas. Cultore di Storia Medievale a.a. 2023-2025 DISUFF Università degli Studi di Salerno. Chevalier de l’Ordre du Mérite Culturel
de la Principauté de Monaco. - Prof. Alfonso Piscitelli, docente di Informatica presso il MIM e dottorando presso l’Università degli Studi di Salerno. Membro dell’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana Giovani nonché collaboratore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della diocesi di Acerra.
A moderare il convegno sarà il prof. Giuseppe Sessa, teologo e docente di Religione Cattolica presso il MIM. A seguire, interagirà con i giovani il prof. Piscitelli per favorire il dialogo con il mondo ebraico.